WIKI

Scopri con noi il vocabolario per perfezionare la tua conoscenza del mondo digital.
Art Director

L’Art Director definisce il linguaggio visivo della comunicazione, la styleguide e il design del prodotto, occupandosi anche della creazione e selezione di ogni contenuto grafico necessario.

Buyer Persona

Le buyer Persona sono la base di qualsiasi campagna di Marketing Inbound che si rispetti. Grazie ad esse è possibile plasmare i contenuti su misura e farsi un’idea molto chiara di quale sia il nostro target di riferimento. Tuttavia, questi personaggi creati ad arte devono essere messi costantemente in discussione, in modo da poter aggiornare le figure con le quali vogliamo comunicare.

Business Manager

Un Business Manager è una figura che organizza e dirige il lavoro di un team più ampio per incrementarne efficienza e qualità. Solitamente riunisce in sé competenze che permettono di avere il pieno controllo del progetto, come finance, marketing e pubbliche relazioni, alle quali vanno ad aggiungersi specializzazioni in ambiti di expertise legati al particolare business di cui si occupa. Nel nostro caso, tecnologia, sviluppo software e mondo digital.

ERP

Un ERP (acronimo per Enterprise resource planning) è un sistema di gestione che integra tutti i processi di business rilevanti di un’azienda (vendite, acquisti, gestione magazzino).

Questo tipo di sistema è applicabile ad un’ampia gamma di ambiti aziendali, tra cui finance, HR, distribuzione, manifatturiero, service e supply chain, poiché integra tutte le funzioni per utilizzare al meglio i dati inseriti o raccolti, con conseguente elaborazione delle informazioni per proporre o pianificare attività di vario genere, per migliorarne l’organizzazione e l’efficienza.

Keyword Research

La ricerca delle parole chiave, o Keyword Research, è un’attività fondamentale finalizzata all’ottimizzazione SEO di una pagina o di un sito web.

 

Long Tail Keyword

Una Long Tail Keyword (o “parola chiave a coda lunga”) è una frase, un insieme di parole chiave che sintetizza un intento di ricerca preciso. Di solito queste keyword sono utilizzate per andare a colpire una nicchia di persone e non la massa di utenti che navigano in rete, poiché sappiamo che un’utenza ben targettizzata significa conversioni più alte.

Outbound Marketing

L’Outbound Marketing (o Interruptive Marketing) si basa sul presentare prodotti o servizi al consumatore anche se quest’ultimo non li richiede. Basti pensare alle pubblicità in televisione, alla radio, per via telefonica o sui giornali.

Rebranding

Il Rebranding (o Brand Redesign) è il processo attraverso cui l’identità di un marchio, in toto o solo in alcuni suoi aspetti, viene rivisitata, reinterpretata, riattualizzata per darle vita nuova e un nuovo corso commerciale.

Scrum

Lo Scrum è una procedura di gestione dei progetti legata al metodo Agile, applicata solitamente nell sviluppo software. I creatori di questo sistema si sono ispirati alla procedura di analisi e adattamento creando dei meccanismi circolari di feedback dinamici e capaci di gestire complessità e rischio. In sostanza si tratta di un set di ruoli, responsabilità e incontri fissi, che rimuove il più possibile le possibilità di incidenti inaspettati per concentrarsi sul miglioramento continuo.

Il tempo del progetto viene diviso in unità abbastanza piccole, chiamate Sprint, solitamente non più lunghe di una decina di giorni. Il prodotto è sviluppato sempre in una logica di costante integrazione e test, come dovesse essere pronto per la release o la vendita da un momento all’altro. Ed è proprio questo che succede al termine di ogni sprint, quando stakeholders e team di sviluppo si incontrano per vedere il risultato e pianificarne la successiva evoluzione.

Vuoi saperne di più?
Approfondisci con gli ultimi blog post:

Call to Action: cosa sono e perché sono importanti

Attirare l’attenzione dell’utente è difficile e...

Come creare una password sicura ma facile da ricordare

La nostra vita digitale è invasa da password....