fbpx

Non solo Smart: idee per un lavoro sempre più green

da | Set 17, 2019 | Ideas, Produttività | 0 commenti

Non è solo una moda, e lo vediamo ancora di più in questo periodo in cui guardiamo le nostre realtà lavorative con occhi nuovi: la questione ecologica investe ormai ogni aspetto della nostra vita, dalle grandi decisioni politiche alla quotidianità. Non è quindi un caso se anche in NexusAT abbiamo iniziato a chiederci quale può essere il nostro contributo alla protezione del nostro pianeta e delle sue risorse: proprio come in ogni processo di miglioramento individuale o aziendale anche in questo caso l’innovazione parte da piccoli passi.

Ecco alcuni di quelli più significativi per migliorare il tuo impatto ambientale, a casa o in azienda!

leadAcqua

Il green parte indubbiamente…dal blu! L’acqua è la nostra risorsa più preziosa e ci sono molti modi per ottimizzarne l’uso:

  • rubinetti e scarichi: attenzione a chiuderli bene, ma anche a installare strumenti di risparmio, come i rompigetto per i rubinetti e lo scarico differenziale o start-and-stop per il wc
  • acqua potabile: se la tua azienda fornisce acqua gratis o a basso costo ai dipendenti, oltre ad essere indubbiamente lodevole e attenta alla salute dei tuoi collaboratori, sarà anche più amica della natura nel momento in cui eviterà il formato da mezzo litro monouso per passare a depuratori o boccioni, oppure alle bottiglie di vetro.

leadContenitori e cucina

  • se c’è un distributore di acqua e bevande a disposizione di tutti non dimenticarti dei contenitori. Via i bicchieri usa e getta, e se non puoi proprio farne a meno scegli quelli in carta. L’ideale però è invitare i collaboratori a utilizzare borracce, tazze e bicchieri in vetro: un ottimo spunto per il prossimo regalo aziendale! Le borracce in particolare non solo aiuteranno a evitare sprechi di plastica, ma permetteranno ad ognuno di valutare quanti liquidi sta assumendo, con un utile impatto sulla salute. E vogliamo parlare della bella figura che le faranno le tue bottiglie brandizzate sui tavoli delle riunioni e nelle borse dei tuoi dipendenti e collaboratori?
  • il caffè non è acqua…ma anche qui è possibile ridurre l’impatto ambientale utilizzando tazze e mug in ceramica e cucchiaini in metallo o altro materiale riutilizzabile, o almeno bicchierini usa e getta di carta, e sostituendo le capsule non riciclabili con quelle ecologiche. Se poi ne hai la possibilità, niente è più riutilizzabile della cara vecchia moka, o delle più modaiole french press in vetro o acciaio.
  • a tal proposito affrontiamo anche l’annosa questione della pausa pranzo: abbasso le insalatone preincartate e i panini del fast food! Bastano un tavolo e qualche sedia, e magari un microonde, per permettere a tutti di portarsi un piatto pronto da casa, con uno spreco decisamente inferiore di incarti, plastica e denaro. Ovviamente il pranzo si porta nel contenitore riutilizzabile, dal bento di design al più classico contenitore ermetico BPA free
  • rimaniamo in cucina e ricordiamo come ormai sia obbligatorio in molti comuni, ma buona norma in generale, creare lo spazio per la raccolta differenziata: ogni comune ha le proprie indicazioni, e lo sforzo richiesto ai singoli è davvero minimo

leadCarta canta

  • quando si lavora, si sa, non è il tavolo della cucina il teatro degli sprechi principali, bensì la scrivania: attenzione quindi a cosa e quanto si stampa e in generale a come usiamo la carta. Molto spesso non è davvero necessario stampare quella mail, quella presentazione, quell’avviso. Usiamo invece gli strumenti in cloud! Sicuramente se abbiamo un computer fisso e dobbiamo spostarci potremo visualizzare tutto quel che ci serve su smartphone, oppure condividerlo da drive online con i collaboratori, o ancora comunicare avvisi attraverso una mail collettiva, magari una newsletter a cadenza regolare, o ancora attraverso la chat aziendale.
  • se proprio non è possibile evitare la stampa preferiamo risme di carta riciclata, e cerchiamo in generale di rendere il più lunga possibile la vita dei nostri fogli: possiamo usarli per prendere appunti accanto al testo stampato? Possiamo stampare fronte/retro? Possiamo riutilizzare il retro per appunti o prove stampa? Possiamo ritagliarli e farne segnalibri o note per agende o testi di riferimento?

leadEnergia

Ci sono vari modi di contribuire al risparmio energetico, sul breve e sul lungo termine:

  • spegnere: non lasciare in stand-by stampanti e altri device, staccare le spine dei caricatori dopo averli usati, e, ovviamente, spegnere luci e condizionatori quando si esce dall’ufficio!
  • sforziamoci di non cercare il gelo artico all’interno se fuori ci sono 35 gradi, o viceversa un tepore da Maldive se è pieno inverno: la legge dà delle indicazioni specifiche, la temperatura negli ambienti di lavoro non deve essere minore di 26 °C, anche se esiste una tolleranza di 2 °C, quindi andateci piano con i condizionatori! Per le case private valgono regole simili
  • parlando di normative inoltre, in NexusAT abbiamo affrontato il lavoro necessario ad ottenere una certificazione non obbligatoria, ma molto importante: la UNI EN ISO 14001:2015, che fissa i requisiti e fa da base alla progettazione e verifica dei piani di miglioramento ambientale
  • sfruttiamo inoltre, quando possibile, la luce naturale, soprattutto ora che si esce di meno, cambiamo bene l’aria ma poi chiudiamo le finestre se abbiamo riscaldamento o condizionatore acceso, e già che ci siamo ricordiamo di chiuder bene il frigorifero (e di non aprirlo troppo, in questi tempi di spuntino libero)!
  • anche l’energia usata per spostarsi può essere risparmiata: e se predisponessimo negli spazi aziendali una zona per posteggiare la bici al sicuro?  O invogliassimo con qualche convenzione i collaboratori a usare i mezzi pubblici anziché la macchina?

leadLuoghi di lavoro

  • anche l’energia usata per spostarsi può essere risparmiata: e se predisponessimo negli spazi aziendali una zona per posteggiare la bici al sicuro? 
  • tantissime aziende sono state costrette, con più o meno predisposizione a farlo, a creare soluzioni di lavoro da remoto, se non addirittura forme più evolute come il tanto discusso smart working: vediamo già ora i risultati che questo sta avendo sulla qualità dell’aria nelle città e non ultima sulla qualità di vita di tante persone. Ci auguriamo che vengano in futuro portati alla luce tutti i modi in cui diminuire l’impatto degli spostamenti lavorativi anche rendendo più frequenti le soluzioni smart.

leadBonus

Cosa fornisci ai tuoi nuovi assunti nel kit di benvenuto? E se oltre al badge e ai documenti ci fossero una borraccia e la sua tazza personale per il caffè?

Su cosa si concentrano i tuoi investimenti per quanto riguarda i gadget e i regali aziendali? In NexusAT abbiamo scelto di regalare a ognuno…il suo albero, grazie a Treedom.

E perché non pensare anche alla decorazione dell’ufficio? Un vaso moderno con una bella pianta, o addirittura un piccolo giardino verticale: con piccoli sforzi di cura otterrai un’atmosfera accogliente e contribuirai al benessere di tutti.

Photo by Brandon Montrone from Pexels

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti al nostro blog!

Niente spam, solo idee 😉

Interessi
Permessi di contatto

Nexus Advanced Technologies userà le informazioni da te fornite in questo form per contattarti e inviarti aggiornamenti sulla base dei tuoi interessi. Spunta le caselle qui sotto per dirci quali comunicazioni ti piacerebbe ricevere:

Potrai disiscriverti in qualunque momento cliccando sul link presente in fondo alle nostre email. Per maggiori informazioni, consulta la nostra privacy policy.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *