fbpx

Campaign Performance, Campaign Report e Monthly Cohort in Pardot

da | Mag 11, 2020 | digital marketing, marketing automation, Pardot, Salesforce | 0 commenti

Salesoforce Pardot è la piattaforma di Marketing Automation in grado di raccogliere informazioni dettagliate sui tuoi potenziali clienti favorendo così una più efficiente collaborazione fra i team marketing e vendite. Abbiamo visto che Engagement Studio è lo strumento preposto a gestire tutti i touchpoint propri di una strategia di lead generation, ma cosa succede dopo?

Quando anche l’ultimo contatto conclude il proprio percorso all’interno di un workflow è necessario tradurre in insight le azioni svolte dai prospect, o dai tuoi clienti, attraverso la realizzazione di report sull’andamento delle campagne. In Pardot la sezione dedicata alla reportistica ti consente di misurare il ROI del marketing per singoli lead, canali, template email e relative conversioni.

Naviga nella sidebar sulla sinistra e posizionati con il cursore sopra la sezione Report. Al suo interno troverai sette voci che ti restituiscono dati diversi a seconda delle tue necessità. In questo articolo vogliamo spiegarti come leggere in maniera chiara la reportistica di Pardot, cominciando dalla sezione Campaigns.

 

leadPardot Campaign Performance

Il primo grafico nella dashboard ti consente di mettere a confronto le campagne create e capire a colpo d’occhio quali di queste stanno ottenendo le performance migliori. L’interfaccia è personalizzabile e puoi configurarla a seconda delle tue esigenze modificando le metriche in X-Axis, Y-Axis, Size e Color.

Per conoscere la campagna con la revenue più alta, rispetto al costo e al numero di trattative in corso, puoi realizzare il seguente grafico:

Più i cerchi sono grandi, maggiore è il numero dei prospect associati a quella determinata campagna e più caldo è il colore maggiore è la revenue da essa generata.

 

leadPardot Campaign Report

Questa tabella ti consente di visualizzare sotto forma di elenco le campagne create e le performance corrispondenti che possono essere lette sia verticalmente che orizzontalmente.

 leadMonthly Cohort

L’analisi coorte in statistica indica un insieme di individui all’interno di una popolazione selezionati sulla base di una caratteristica che essi condividono in un periodo di tempo predefinito. Le coorti vengono quindi utilizzate in questo caso per mostrare le opportunities generate e i prospect creati all’interno di uno specifico arco temporale.

Photo by Black ice from Pexels

Vuoi rimanere aggiornato su Salesforce Pardot?

Iscriviti al nostro blog!

* indicates required

Nexus Advanced Technologies userà le informazioni da te fornite con questo form per contattarti e fornirti aggiornamenti e offerte. Spunta le caselle qui sotto per dirci quali comunicazioni ti piacerebbe ricevere:

Sarà possibile disiscriverti in qualunque momento cliccando sul link presente in fondo alle nostre email. Per informazioni sulla nostra privacy policy visita l'apposita sezione del nostro sito.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *