Ma come ti vesti? 7 outfit perfetti per chi lavora nell’IT
Ci siamo: ecco il famoso cambio di stagione affacciarsi all’orizzonte. Piccoli malanni dietro l’angolo, le prime giornate davvero grigie, i mezzi pubblici ancora più affollati del solito e il portaombrelli all’ingresso che si riempie di oggetti ingombranti e gocciolanti che non sai mai se ritroverai o no.
E qual è la domanda che ossessiona tutti noi ogni benedetta mattina? A parte Dov’è il caffè? s’intende. Beh, la domanda numero due (o forse la tre, via) è… Cosa mi metto?
Ecco perché abbiamo pensato di venirvi in aiuto, stilando l’outfit perfetto per ogni scrivania a cui dovrete sedervi, sia essa quella del creativo, del developer o del sales manager! Pronti?
Developer
Sorridi! Nessuno ha la vita facile come la tua: apri il cassetto e recupera tranquillamente la t-shirt del tuo videogame preferito, una felpa o, se ti senti particolarmente fashion, un cardigan. Infila i jeans, i calzini di packman e un paio di sneakers et voilà. Eccezione: se sei un consulente dovrai ahimè attenerti a norme più rigide, se il tuo cliente ne ha. Occhio, camicia e cravatta sono dietro l’angolo, ma ti è ancora permessa qualche stranezza: in fondo sei un nerd!
> Web Developer
> Mobile Developer
> Microsoft .NET Developer
Sistemista
Non ci interessa la tua cabina armadio, ma la tua sala server. Allacciati le scarpe, applica le patch e sarai perfetto… o almeno fino al prossimo back-up.
> Sistemista Linux
> Sistemista Middleware/Java
> Sistemista Microsoft
Full-Stack Developer
Ah sei anche tu un dev? Sì lo sappiamo ma…sappiamo anche quanto siete rari! Un bel riferimento alla tua tecnologia preferita e potrai presentarti al colloquio anche con il pigiamone di peluche. In alternativa sfoggia il tuo miglior look post-industrial: il nuovo Neo sei tu!
Salesforce Consultant
È innegabile che almeno un primo spunto ce l’hai. Ma come cosa? Il blu di Salesforce, no? Preparati a sfoggiare calzini, pin, cravatta e completo a tema. È ormai tempo anche per una sciarpa degna del miglior tifoso dell’Ohana. Oppure, per i giorni casual, vedi di impegnarti per vincere la felpa Trailblazer al prossimo Basecamp!
Project Manager
Business casual è la parola chiave! No, non significa lanciarsi addosso la prima cosa che capita, solo perché ieri sera ti è toccato stare fino alle dieci a rispondere alle e-mail e verificare i timesheet. Ti suggeriamo una pianificazione excel accurata dei tuoi outfit, calcolando un massimo di un giorno FTE per ogni paio di calzini.
Sales Director
Il sales director ha un ruolo quasi pari al logo dell’azienda: praticamente sei un biglietto da visita vivente! Attenzione quindi al font, alla grammatura della carta, ai Pantone…per te business full look (possibilmente con accessorio rispettoso della brand identity), ma non sarà sicuramente un problema: giacca e cravatta sono la tua seconda pelle.
Marketer
Sei a metà strada tra i creativi e i sales, capiamo bene che la tua identità visiva è messa a dura prova…niente panico, puoi permetterti pattern e capi di design, a patto di mantenere la coerenza del tone of voice. E se ti tocca un meeting non c’è problema: il phon è tuo amico per un ritocco dell’ultimo momento a quella camicia spiegazzata.
Photo by Tembela Bohle from Pexels
0 commenti