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Perché una buona Brand Identity è importante per il tuo business?

Brand Identity, Design, Web Design | 0 commenti

Creare una relazione emotiva con i clienti è un obiettivo primario per qualsiasi business, in quanto sono proprio le emozioni che ci portano a compiere delle scelte. Chiedersi perché è importante avere una buona Brand Identity è come chiedersi perché è importante avere un buon prodotto.

Wikipedia la definisce come: ”Un nome, un termine, il design, il simbolo, o qualsiasi altro elemento che identifica un certo prodotto o servizio in un modo differente dal prodotto o servizio di un altro rivenditore.”

Ma sicuramente è, o è diventato, molto più di questo, ad esempio Marty Neumeier preferisce definire il brand come: ”I sentimenti che una persona prova nei confronti di un prodotto, un servizio o un’azienda”.

Potremmo a questo punto creare una nostra definizione dicendo che : “Una Brand Identity è formata da tutti quegli elementi, oltre al prodotto, che creano delle emozioni nell’utente, e partecipano nel far percepire il prodotto o servizio in un determinato modo”.

Il primo passo per capire l’importanza di una Brand Identity per un’azienda è capire “Cos’è una Brand Identity?”.

In pratica la vostra brand identity è uno dei due elementi, oltre al prodotto, in grado di creare una connessione diretta con il cliente, proprio per questo motivo molti clienti tendono ad amare e aver fiducia in un brand, tanto quanto amano e hanno fiducia in un prodotto.

Creare una relazione emotiva tra la vostra azienda (brand) e i vostri clienti è un obiettivo primario per qualsiasi business, in quanto sono proprio le emozioni che ci portano a compiere delle scelte, e la scelta che farà il nostro potenziale cliente è ciò che ci interessa, ecco, la brand identity (insieme al prodotto) è ciò che incentiva quella scelta, perciò effettivamente, chiedersi perchè è importante avere una buona brand identity è come chiedersi perchè è importante avere un buon prodotto.

Assicuratevi quindi di lavorare con del graphic designer che siano in grado di progettare un’identità che risvegli determinate emozioni in chi entra in contatto con essa.

Una buona brand identity risulta molto importante non solo per i vostri clienti, ma anche internamente e direttamente per la vostra azienda: è infatti risaputo che risulta più facile vendere un brand o un prodotto in cui si crede, con cui si sente un legame.

Questo ci fa capire che la percezione che i nostri collaboratori hanno del brand è addirittura più importante di quella del cliente.

Il nostro collaboratore si sente parte del brand, e a questo punto lo è effettivamente, in quanto sarà lui in prima persona a presentare il brand al cliente, partecipando nel creare quel legame emotivo così importante per il successo del nostro business.

Una brand identity è composta e dà origine a molti elementi indispensabili per una buona comunicazione e una buona strategia, come ad esempio il sito web, lo stile fotografico, i video, le pubblicazioni, la pubblicità, ecc. Insomma, l’identità di un brand è l’origine di tutti gli elementi e per questo è importante che questa identità sia ben definita.

Come la vostra identità e il vostro carattere definiscono, ad esempio, come vi vestite o chi frequentate, la brand identity definisce come apparirà e “chi frequenterà” la vostra azienda.

Infine, come dice Marty Neumeier:

“ …ricorda, un brand non è quello che dici tu, è quello che dicono loro!”.