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Digital Transformation: lo stato delle imprese

Ideas, IT, MuleSoft | 0 commenti

Il 97% delle aziende punta sulla trasformazione digitale

Un sondaggio fatto su 650 aziende operanti del settore IT (più di 1000 impiegati) rivela le principali tendenze, priorità e sfide tecnologiche da leggere nel rapporto annuale sui benchmark di Connettività di Mulesoft.

Nel mondo interconnesso di oggi, le imprese competono in termini di velocità e agilità per soddisfare le aspettative dei consumatori. La stragrande maggioranza delle organizzazioni (97%) sta attualmente intraprendendo o pensando di intraprendere iniziative che riguardino la digital transformation, attraverso tecnologie tra cui mobile, cloud e analytics. L’obiettivo è aumentare l’efficienza del reparto IT (79%) e delle BU (77%), e migliorare la della customer experience (71%).

 

In un mercato dove l’uso del digitale è il minimo indispensabile per la concorrenza, le imprese devono affrontare una nuova serie di sfide se vogliono uscirne vincenti.

MuleSoft’s 2019 connectivity benchmark report

 

MuleSoft ha sottoposto il sondaggio a 650 aziende leader nel settore IT tramite la società di ricerche di mercato indipendente Vanson Bourne per capire:

 

  • A che punto sono le iniziative inerenti la digital transformation?
  • Come sta cambiando il ruolo dell’IT in un’era sempre più incentrata sul cliente?
  • Quali sono le sfide principali che le aziende IT affrontano?
  • Quali strategie e tecnologie stanno adottando le aziende per anticipare le mosse del mercato?

La ricerca è stata condotta nel dicembre 2018 negli Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Paesi Bassi, Australia, Singapore e Cina. Gli intervistati erano responsabili dei settori IT di aziende con oltre 1.000 dipendenti, sia nel settore pubblico che privato.

Digital transformation: sempre più attenzione al cliente connesso

 

Solo il 36% dei leader operanti nel settori IT dichiara che la propria organizzazione offra un’esperienza completamente connessa. Le aziende in futuro useranno tecnologie digitali per comunicare meglio con i propri clienti; per offrire esperienze in linea e coerenti su tutti i canali dove interagiscono i clienti; per operare in modo efficiente tanto che possano essere apportate modifiche in tempo reale. 

Sebbene l’obiettivo sia chiaro, le aziende faticano a superare il tradizionale metodo di lavoro. Per emergere in un mercato dove ogni organizzazione è digitale, le imprese devono andare oltre l’adozione di strumenti digitali, superare le sfide persistenti e lottare per far sì che la maturità digitale possa modellare il mercato.

Punti chiave per chi opera nel settore IT

 

Che punto hanno raggiunto le iniziative riguardanti la digital transformation? 

Circa tutti coloro che operano nel settore IT (97%) affermano che le loro organizzazioni stanno attuando o pianificando misure inerenti la digital transformation. Tuttavia, rimangono alcune sfide da affrontare: infrastrutture e sistemi disconnessi (37%), risorse e allocazione del budget (32%) e la mancanza di competenze o esperienza nel team IT (29%) sono tutti inibitori del progresso digitale. Infine, con l’aumento della quantità di dati, applicazioni e dispositivi all’interno delle organizzazioni, i team IT sono sempre più bloccati da silos di dati e mancanza di integrazione.

Come sta cambiando il ruolo dell’IT in un’era incentrata sul cliente? 

Nel tentativo di andare sempre più incontro alle aspettative del cliente, i reparti IT e le imprese sono più allineati che mai.
Solo una piccola parte (28%) rileva il disallineamento come una sfida rispetto allo scorso anno (43%). Le richieste di integrazione ora vanno oltre il reparto IT per quasi tutte le organizzazioni (92%) e capi dell’IT indicano un aumento del 32% del numero di progetti che sono attualmente chiamati a consegnare.

 

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