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Marketing Automation: come capitalizzare i tuoi contatti per gli eventi online

Consulenza, Eventi, Ideas, marketing automation

 

leadAzioni di Marketing Automation per eventi e fiere digitali

 

Fiere ed eventi online danno alle aziende, alle PMI e alle start-up un’opportunità di mostrare il proprio prodotto o servizio a un pubblico ampio e molto ricettivo, e sono un’occasione per generare nuovi lead e nuovi contatti. 

A confermarlo sono i dati, ad esempio quelli forniti da Sagefrog Marketing Group, che ha chiesto ai marketer operanti nel settore B2B quale fosse la tattica di marketing con il ROI maggiore, facendo emergere il settore fieristico come principale e più importante (secondo il 36% degli intervistati).

Attivare un software di Marketing Automation che garantisca la copertura e la presenza prima, durante e dopo l’evento è di sicuro il primo passaggio da compiere per assicurarti che i tuoi prodotti o servizi siano comunicati correttamente e per far crescere esponenzialmente la tua base di contatti. 

Con Marketing Automation, (o Automation Marketing) ci si riferisce a un software in grado di automatizzare, centralizzare, misurare alcune azioni automatiche legate al marketing della tua azienda o attività, spesso comprese nel processo di demand generation. 

Con il costante aumento di eventi online su piattaforme digitali, la scelta di un software di Marketing Automation efficace e potente è più che mai indispensabile per riuscire a capitalizzare i tuoi contatti e i tuoi sforzi. Serve a tracciare tutte le azioni dei visitatori e a gestire le informazioni raccolte prima, dopo e durante l’evento in modo da riuscire a convertire il pubblico trasformando i contatti nei tuoi prossimi clienti!

 

leadCapitalizzare i contatti in vista di un evento online: i passaggi da seguire

 

leadPrima dell’evento:

Prima di partecipare a una fiera digitale, assicurati che il tuo potenziali clienti sappiano che sarai presente in fiera.

Invia email mirate nei mesi e nei giorni prima dell’evento.

Cerca già di segmentare i contatti a cui mandi le comunicazioni per capire quali servizi o prodotti potrebbero essere più interessanti per il tuo interlocutore, così da assicurarti la sua partecipazione online.

 

 

leadDurante l’evento:

Sfrutta il momento, mettiti in contatto con più interlocutori possibili, partecipa ad eventi e scambia informazioni.

Nei giorni dell’evento potresti non avere molto tempo per dedicarti alla raccolta dei dati.

Assicurati che ci siano già impostate e-mail automatiche con contenuti inerenti la tua attività che diano già un’idea chiara della tua offerta all’interlocutore.

Crea landing page di contatto contenenti nome, cognome, indirizzo, attività, job title, e-mail per ottenere più informazioni possibili sui contatti che riceverai.

Inserisci nelle comunicazioni documenti utili all’interlocutore, come ad esempio white paper, informazioni dettagliate sul prodotto, schede prodotto e così via, per diventare immediatamente un riferimento per il tuo utente e una voce autorevole in materia.

 

leadDopo l’evento

Finalizza gli sforzi relativi alla tua attività di Marketing Automation.

Importa i lead ottenuti: se ti sei affidato a un software di marketing automation (come Pardot), i lead vengono automaticamente aggiunti al database e collegati a una campagna una volta che il modulo di contatto è stato compilato dagli utenti sulla landing page relativa. Questo significa che non è necessaria alcuna importazione manuale.

Assegna i lead una volta importati: una volta che i lead sono importati nel tuo crm, è possibile assegnarli ai tuoi commerciali, per seguire le varie attività di follow-up e iniziare l’attività di lead nurturing. Per portare avanti questa attività potresti ad esempio inviare: articoli pertinenti dal tuo blog, case study, webinar, white paper, offerte free trial.

Segmenta i lead: crea liste segmentate di contatti differenziandole, ad esempio, per interesse, per funzione aziendale o per dimensione aziendale. Sarà più facile costruire messaggi su misura per l’utente e più pertinenti al campo d’azione. 

Utilizzare un sistema di marketing automation, insomma, è un modo intelligente di sfruttare a pieno le potenzialità di contatto dell’online: mai come in questo periodo la riflessione su questi strumenti è indispensabile.

Resta con noi per approfondire questo tema! 

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