Progetto Salesforce per il settore farmaceutico
Cliente
Il Cliente è un’azienda italiana, con sede in provincia di Como, che dal 1995
si impegna nella creazione e distribuzione di nutraceutici e dispositivi
medici.
Obiettivi
NexusAT ha migliorato complessivamente l’efficienza e la dinamicità dei
flussi di gestione dei dati, delle attività e delle opportunità di business
implementando differenti funzionalità:
fornendo:
– Completa visibilità da parte dell’ISF (Informatore Scientifico del
Farmaco) dei medici assegnati all’area interessata e di conseguenza la
possibilità di aggiornare e amministrare il proprio basket di professionisti
e di gestire e pianificare le visite.
– Evidenza da parte del management dell’attività dell’ISF e quindi la
possibilità di ottimizzare il lavoro dei diversi operatori
Business requirements
- Controllo e supporto a informazione scientifica sul territorio
- Creazione schedario personale
- Raccolta dati
- Monitoraggio attività agenti
- Campagne marketing
- Customer service
- Tracciamento dispositivi medici
- Integrazione IQVIA®
- Reportistica
Esecuzione
Per rispondere all’esigenza del Cliente ci siamo occupati dell’adozione, implementazione e configurazione della piattaforma Salesforce CRM e Pardot (Marketing Automation).
Sono state predisposte funzionalità per permettere ad ogni ISF di organizzare lo schedario medici, pianificare visite e/o altre attività e avere evidenza dei diversi indicatori strategici quali il panel di medici e farmacisti da visitare, brick, copertura, dati IMS, medie delle visite e frequenza ecc
Grazie all’implementazione di funzionalità di analisi KPI e monitoraggio delle attività dei diversi operatori, l’area manager può avere completo controllo sul lavoro degli ISF e ottimizzare l’efficienza aziendale.
Inoltre, grazie all’integrazione di IQVIA®, leader globale nelle analisi avanzate per il settore clinico-farmaceutico, è stato possibile accelerare lo sviluppo dei farmaci e migliorare l’efficacia commerciale.
L’integrazione con IQVIA® ha permesso al Cliente di disporre di un elenco sempre aggiornato dei medici siti in Italia con informazioni dettagliate inerenti le loro anagrafiche, le cliniche private e pubbliche dove essi operano, le loro specializzazioni ecc… per così definire un’analisi avanzata e garantire nuove opportunità di business.
Per gestire e ottimizzare le dinamiche di interazione tra ISF e medici abbiamo creato la seguente reportistica dinamica ed avanzata:
- Medici in popolazione: dettagli della popolazione di medici
- Medici in schedario: dettagli dei medici presenti in schedario.
- Medici inseriti: dettagli dei medici presenti in schedario ordinati per data di inserimento.
- Copertura schedario: percentuale di copertura dei medici in schedario.
- Copertura schedario per area terapeutica: evidenzia la differenziazione di percentuale di copertura in base all’area terapeutica del medico in schedario.
- Copertura schedario per specializzazione: ripartisce la percentuale di copertura dello schedario in base alla specializzazione del medico.
- Nuovi medici IQVIA® non in schedario: il report ordina in base all’ultima modifica dell’ambulatorio medico, i medici non presenti nel proprio schedario.
- Medici visitati in schedario: elenco dei medici visitati tra quelli in schedario.
- Medici visitati non in schedario: elenco dei medici visitati non ancora presenti in schedario.
- Medici non visitati in schedario: elenco dei medici non visitati tra quelli in schedario.
- Visite con prodotti presentati: elenco dei prodotti presentati durante le proprie visite con dettagli sulla visita stessa e sul medico visitato.
- Visite eseguite: elenco con dettagli delle visite effettuate.
- Visite eseguite per area terapeutica: elenco con dettagli delle visite, ripartite per area terapeutica del medico visitato.
- Report frequenza: in base al numero di visite all’interno del ciclo che
l’informatore pone come proprio obiettivo, è calcolato il numero di visite da effettuare durante il ciclo.
- Dati di vendita per provincia: dettaglio sui dati di vendita dei prodotti
afferenti alle aree terapeutiche assegnate sui brick assegnati, ripartiti per provincia.
- Dati di vendita per Area terapeutica: dettaglio sui dati di vendita dei prodotti afferenti alle aree terapeutiche assegnate sui brick assegnati, ripartiti per area terapeutica.
- Dati di vendita per zona: riporta il dettaglio sui dati di vendita dei prodotti afferenti alle aree terapeutiche assegnate sui brick assegnati, ripartiti per brick.
Conclusioni
Grazie all’implementazione della piattaforma Salesforce e alle integrazioni tra questa e l’as is aziendale, il Cliente oggi ha ottimizzato il processo di vendita insieme a quello operativo e gestionale assicurandosi pieno controllo dei dati raccolti e delle attività effettuate dai diversi ISF.
Il miglioramento dei processi attraverso l’utilizzo di tale tecnologia ha quindi garantito il raggiungimento del livello di efficienza desiderato.