fbpx

     Progetto Salesforce per il settore farmaceutico

Cliente

Il Cliente è un’azienda italiana, con sede in provincia di Como, che dal 1995
si impegna nella creazione e distribuzione di nutraceutici e dispositivi
medici.

Tecnologie utilizzate

Tecnologie implementate e integrate: Salesforce Sales Cloud, IQVIA®, Pardot

 

Obiettivi

NexusAT ha migliorato complessivamente l’efficienza e la dinamicità dei
flussi di gestione dei dati, delle attività e delle opportunità di business
implementando differenti funzionalità:
fornendo:
Completa visibilità da parte dell’ISF (Informatore Scientifico del
Farmaco) dei medici assegnati all’area interessata e di conseguenza la
possibilità di aggiornare e amministrare il proprio basket di professionisti
e di gestire e pianificare le visite.
Evidenza da parte del management dell’attività dell’ISF e quindi la
possibilità di ottimizzare il lavoro dei diversi operatori

Business requirements

  • Controllo e supporto a informazione scientifica sul territorio
  • Creazione schedario personale
  • Raccolta dati
  • Monitoraggio attività agenti
  • Campagne marketing
  • Customer service
  • Tracciamento dispositivi medici 
  • Integrazione IQVIA® 
  • Reportistica

 

Esecuzione

Per rispondere all’esigenza del Cliente ci siamo occupati dell’adozione, implementazione e configurazione della piattaforma Salesforce CRM e Pardot (Marketing Automation). 

Sono state predisposte funzionalità per permettere ad ogni ISF di organizzare lo schedario medici, pianificare visite e/o altre attività e avere evidenza dei diversi indicatori strategici quali il panel di medici e farmacisti da visitare, brick, copertura, dati IMS, medie delle visite e frequenza ecc

 

Grazie all’implementazione di funzionalità di analisi KPI e monitoraggio delle attività dei diversi operatori, l’area manager può avere completo controllo sul lavoro degli ISF e ottimizzare l’efficienza aziendale.

 

Inoltre, grazie all’integrazione di IQVIA®, leader globale nelle analisi avanzate per il settore clinico-farmaceutico, è stato possibile accelerare lo sviluppo dei farmaci e migliorare l’efficacia commerciale.

L’integrazione con IQVIA® ha permesso al Cliente di disporre di un elenco sempre aggiornato dei medici siti in Italia con informazioni dettagliate inerenti le loro anagrafiche, le cliniche private e pubbliche dove essi operano, le loro specializzazioni ecc… per così definire un’analisi avanzata e garantire nuove opportunità di business.

 

Per gestire e ottimizzare le dinamiche di interazione tra ISF e medici abbiamo creato la seguente reportistica dinamica ed avanzata:

  • Medici in popolazione: dettagli della popolazione di medici 
  • Medici in schedario: dettagli dei medici presenti in schedario. 
  • Medici inseriti: dettagli dei medici presenti in schedario ordinati per data di inserimento. 
  • Copertura schedario: percentuale di copertura dei medici in schedario. 
  • Copertura schedario per area terapeutica: evidenzia la differenziazione di percentuale di copertura in base all’area terapeutica del medico in schedario.
  • Copertura schedario per specializzazione: ripartisce la percentuale di copertura dello schedario in base alla specializzazione del medico. 
  • Nuovi medici IQVIA® non in schedario: il report ordina in base all’ultima modifica dell’ambulatorio medico, i medici non presenti nel proprio schedario. 
  • Medici visitati in schedario: elenco dei medici visitati tra quelli in schedario. 
  • Medici visitati non in schedario: elenco dei medici visitati non ancora presenti in schedario. 
  • Medici non visitati in schedario: elenco dei medici non visitati tra quelli in schedario. 
  • Visite con prodotti presentati: elenco dei prodotti presentati durante le proprie visite con dettagli sulla visita stessa e sul medico visitato. 
  • Visite eseguite: elenco con dettagli delle visite effettuate.
  • Visite eseguite per area terapeutica: elenco con dettagli delle visite, ripartite per area terapeutica del medico visitato. 
  • Report frequenza: in base al numero di visite all’interno del ciclo che 

l’informatore pone come proprio obiettivo, è calcolato il numero di visite da effettuare durante il ciclo. 

 

  • Dati di vendita per provincia: dettaglio sui dati di vendita dei prodotti 

afferenti alle aree terapeutiche assegnate sui brick assegnati, ripartiti per provincia. 

  • Dati di vendita per Area terapeutica: dettaglio sui dati di vendita dei prodotti afferenti alle aree terapeutiche assegnate sui brick assegnati, ripartiti per area terapeutica. 
  • Dati di vendita per zona: riporta il dettaglio sui dati di vendita dei prodotti afferenti alle aree terapeutiche assegnate sui brick assegnati, ripartiti per brick.

    Conclusioni

    Grazie all’implementazione della piattaforma Salesforce e alle integrazioni tra questa e l’as is aziendale, il Cliente oggi ha ottimizzato il processo di vendita insieme a quello operativo e gestionale assicurandosi pieno controllo dei dati raccolti e delle attività effettuate dai diversi ISF.

    Il miglioramento dei processi attraverso l’utilizzo di tale tecnologia ha quindi garantito il raggiungimento del livello di efficienza desiderato.

    Vuoi far crescere il tuo business con noi?

    Contattaci!

    in che cosa possiamo esserti utili?