fbpx

Content strategy, Database management & Traffic generation
for A&T event

Il Cliente

Il cliente A&T, automation & testing organizza uno degli eventi di punta del panorama italiano dedicato all’industria 4.0, che dedica ogni anno spazi espositivi, workshop e tavole rotonde a quattro specifiche aree della filiera produttiva: automazione, produzione/progettazione, affidabilità e logistica. 

Collaborazione in un anno di evoluzioni

Grazie al continuo coordinamento fra A&T e il Team Digital Marketing consulting di Nexus, la strategia di marketing è stata man mano adattata in risposta al cambiamento graduale dell’identità da comunicare, sottolineandone la natura innovativa, rassicurando il pubblico e incoraggiando la richiesta di informazioni da parte dei futuri espositori e visitatori.

Focus point

In occasione della 15ma edizione, considerato il particolare momento storico dovuto alla crisi economico-sanitaria data dal COVID-19, A&T aveva l’esigenza di comunicare lo spostamento dell’evento fieristico dallo spazio fisico tradizionale dell’Oval Lingotto di Torino a un ambiente totalmente digitale, dove creare connessioni tra espositori e visitatori, partecipare a eventi organizzati da aziende, enti e istituzioni presenti e creare situazioni dove fare networking

L’organizzazione dell’evento ha subito una evoluzione dinamica che ha visto numerosi cambiamenti dati dalle esigenze giuridiche e sanitarie del momento storico: dall’iniziale organizzazione in loco, fruibile totalmente presso gli stand fisici della fiera a Torino, vi è stato un graduale adattamento all’offerta digitale fruibile prima in maniera ibrida e poi, al consolidarsi delle normative in merito all’emergenza in corso,  totalmente digitale grazie alla piattaforma online.

 

DATABASE MANAGEMENT

Attività dettagliata di data cleaning

CONTENT STRATEGY & UX

Revisione dei contenuti del website istituzionale in ottica SEO allineati ai bisogni del target, secondo i dettami dell’inbound strategy

TRAFFIC GENERATION

Campagne ADV con azioni di remarketing, discovery e traffic generation.

Contatti

visitatori virtuali

espositori all'edizione 2021

A&T

GOALS

Sulla base dei contatti esistenti dalle fiere degli anni precedenti, è emersa l’esigenza di operare sul database espositori con attività di ripulitura, segmentazione, consolidamento e con l’implementazione di uno strumento di mailing automation

La seconda parte del progetto è stata poi dedicata alla creazione di una strategia focalizzata sulla marketing automation e su una content strategy sinergica, con un focus alla realizzazione dell’evento, adattando il tone of voice sui diversi canali e fonti di traffico:

  • creazione di pagine informative sul sito istituzionale dedicate alla nuova fiera e ottimizzate per guidare la ricerca degli utenti, revisione dei contenuti preesistenti in ottica SEO e allineamento delle informazioni offerte ai bisogni del target, secondo i dettami dell’inbound strategy;
  • comunicazione via mail con affiancamento e consulenza sull’email marketing e sul design dei contenuti;
  • Impostazione del calendario editoriale social basato su di un TOV che si è modulato insieme all’andamento delle modalità fieristiche possibili;
  • Infine la Content Strategy è stata affiancata da una distribuzione Full Funnel del messaggio all’interno dell’ecosistema Google utilizzando il Database presente per permettere all’algoritmo di individuare profili similari e ingaggiare nuovamente i visitatori non ancora convinti, garantendo infine una Quota Impressioni adeguata sui termini di ricerca fondamentali per il cliente. Personalizzare le creatività per ogni fase del Journey è stata la chiave di che ha permesso di mantenere i costi accessibili e incrementare i volumi.

DATABASE MANAGEMENT

Per ristrutturare il database esistente e poter segmentare le comunicazioni via mail, è stata strutturata un’attività dettagliata di data cleaning: a partire dai contatti esistenti, è stata fatta un’integrazione da altri database sul principale, in modo da unificare le comunicazioni e rendere fluido il processo di ricezione, invio e monitoraggio. Il processo ha seguito l’importazione dei contatti in un software di automazione

CONTENT STRATEGY e UX

Sulla base dei contenuti e della struttura del sito delle precedenti edizioni, sono state revisionate sezioni del sito in base alla nuova struttura interamente digitale del portale della fiera, in sinergia con il piano editoriale strutturato sui diversi canali di A&T nei mesi precedenti e durante l’evento. 

La content strategy ha inoltre incluso la revisione dei contenuti del website istituzionale, in ottica SEO e allineati ai bisogni del target, secondo i dettami dell’inbound strategy. L’attività ha coinvolto anche la creazione di un piano editoriale aggiornato mensilmente per la pubblicazione sui canali social del brand. 

Il tutto, con DEM declinate secondo i diversi pubblici e secondo un piano editoriale. 

TRAFFIC GENERATION

A supporto dei contenuti e delle attività presenti sul sito web, sono state attivate delle campagne ADV con azioni di remarketing, discovery e traffic generation che risultano aver portato nel complesso il 27,7% del traffico totale al sito.

Le campagne sono state distribuite sui differenti Network mantenendo il Focus sulla posizione dell’utente lungo l’arco del funnel, mantenendo un costo per clic estremamente contenuto. Sono state personalizzazione delle creatività secondo Best Practice differenziate per ogni momento dell’utente rispetto al Brand e andando ad incrementare in ultima istanza i tassi di interazione. 

Impression

CTR

CPM

CPC

CONTATTI

Vuoi costruire il tuo progetto con noi? Compila il form!

in che cosa possiamo esserti utili?