fbpx

Employee Engagement e Social Leadership in tempo di crisi

Ideas, Networking, Social Media | 0 commenti

“People want to hear from their employers in turbulent times, and not just through traditional internal communications channels” Nicolas Bordas – Vice President @ TBWA/Worldwide

 

Negli ultimi anni le dinamiche dell’economia globale sono profondamente cambiate e con esse il concetto di valore aziendale. Se un tempo questo era determinato prevalentemente da beni tangibili, come ad esempio i prodotti o i servizi offerti, oggi i valori di un’azienda sono per lo più determinati da asset intangibili, quali il capitale strutturale, il capitale umano e il capitale relazionale. Quando questi tre indicatori coesistono sinergicamente si ha un ottimo livello di collaborazione, dipendenti soddisfatti e un clima aziendale piacevole.

La misure restrittive adottate dalla nostra comunità in queste ultime settimane ci hanno messo però in condizione di riorganizzare le nostre attività, rivedere i nostri progetti e soprattutto coltivare le relazioni professionali diversamente da prima e in questo contesto anche i leader sono stati chiamati a fare la loro parte.

Da una ricerca condotta da TBWA emerge che i CEO che hanno parlato e affrontato il tema della salute su LinkedIn hanno registrato aumento dell’engagement del 90%, mentre i post che hanno generato più reazioni sono quelli che assicurano business continuity e che esprimono gratitudine sia nei confronti dei team interni sia dei propri colleghi o dipendenti.

Questo perché le persone vogliono ricevere rassicurazioni da parte dei propri datori di lavoro nei momenti di crisi non soltanto attraverso i canali istituzionali one-to-one, bensì attraverso canali che incoraggiano il dialogo e lo cambio di idee, come ad esempio i social network. Mostrare loro vicinanza, coinvolgimento e senso di responsabilità verso la comunità in cui l’azienda opera, attraverso una comunicazione propositiva ed empatica, genera employee engagement e conforto.

Esiste perciò una relazione molto profonda i dipendenti e la leadership, poiché è loro il compito di costruire un rapporto di fiducia e un’alleanza di team che finora era stato difficile realizzare. Da un lato, i manager, intesi come l’umanizzazione della cultura e dei valori di un’azienda, sono coloro che per primi hanno influenza sia sulla reputazione che l’azienda ha presso gli stakeholder sia sulla percezione che i dipendenti hanno dell’azienda stessa; dall’altro, i dipendenti rendono i messaggi istituzionali meno autoreferenziali diventando così una vera e propria cassa di risonanza del messaggio che si è voluto comunicare.

Sentirsi orgogliosi e parte di un’organizzazione migliora la motivazione e la produttività. Pertanto il concetto moderno di valore va ben oltre la responsabilità del singolo, diventa anzi un gioco di squadra determinato dalla qualità del lavoro di ogni dipendente e dall’identificarsi positivamente nel proprio ruolo e nell’azienda per si cui lavora.

Photo by Pixabay on Pexels

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti al nostro blog!

Niente spam, solo idee 😉

Interessi
Permessi di contatto

Nexus Advanced Technologies userà le informazioni da te fornite in questo form per contattarti e inviarti aggiornamenti sulla base dei tuoi interessi. Spunta le caselle qui sotto per dirci quali comunicazioni ti piacerebbe ricevere:

Potrai disiscriverti in qualunque momento cliccando sul link presente in fondo alle nostre email. Per maggiori informazioni, consulta la nostra privacy policy.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *