Siti web: il design dal punto di vista del marketing

Mar 27, 2018 | design, ideas, marketing, web design | 0 commenti

Quando inizi a pensare alla creazione di un nuovo sito web per la tua azienda o per i tuoi clienti, o se devi semplicemente aggiornarlo, è necessario prestare attenzione a tutti i dettagli. Ma qual è il ruolo del Marketing in questo processo? 

Design Web, SEO, integrazione continua: le tecnologie sono in costante evoluzione ed è difficile essere sempre al passo coi tempi. La mossa migliore è quella di contattare un buon web designer o una buona agenzia che ti possa aiutare!

Però, a questo punto, qual è il ruolo del Marketing in questo processo?
Come puoi valutare il lavoro del fornitore da un punto di vista del Marketing?

Di seguito alcuni consigli e suggerimenti.

lead Il Design è solo la punta dell’iceberg

Un sacco di persone si preoccupano solo del Design… ma ogni sito web è molto più di questo!

I designer vogliono sempre delle composizioni belle da vedere e questo sicuramente è importante. Da una prospettiva più orientata al Marketing il sito deve essere non solo bello, ma soprattutto efficace. Inoltre c’è davvero un sacco di questioni legate al trend e alla moda del momento nel Design del sito web, tanto che la strategia migliore da usare è di delegare la costruzione del sito web e di concentrarsi semplicemente sull’efficienza del sito.

Lascia la parte creativa e visuale al Designer e fidati di lui! Ovviamente solo per la parte estetica!

 

lead Go out for shopping

Quando vuoi assumere qualcuno per il Design, il codice e la manutenzione del tuo sito web, il range di offerte è incredibilmente vasto, quindi esci a fare shopping!

Inizia dal sito del tuo competitor che ti piace di più e trova chi l’ha prodotto e cosa lo rende migliore del tuo.

Se sei alla ricerca del pacchetto completo, cerca un’agenzia che non eccelle solamente in un settore: trova invece qualcuno che ti possa dare molti case history.

Ora esci e trova la migliore offerta!

 

lead ama tutto ciò che funziona

Avrai bisogno di fare manutenzione al tuo sito, quanto pensi ti possa costare?
Se non fai attenzione a questo dettaglio dal principio, ti potrebbe costare caro!

Per prima cosa, stai trattando con degli esperti in un campo che non è esattamente il tuo, quindi non comportarti da esperto, perché non lo sei. Poni delle domande ogni volta che hai un dubbio, effettua le tue ricerche personali e capisci esattamente cosa ti serve in base alle risorse che hai a disposizione.

Sicuramente avrai bisogno di essere autonomo nel fare piccole correzioni al tuo sito, o di creare un blog post o un’offerta nel tuo ecommerce, tutte attività che un buon CMS permette di fare!

Chiedi anche una guida che ti spieghi “come usare il tuo sito” senza dover chiamare il web designer ogni volta che hai un piccolo problema.

Ora trova chi è adatto alle tue esigenze e sforzati di mantenere la tua prospettiva sugli aspetti del Marketing.