fbpx

L’AI al servizio del cittadino: il caso My Line Powered by Google

Giu 26, 2018 | Artificial Intelligence, Ideas, News | 0 commenti

Trionfo ai Cannes Lions 2018 per My Line Powered by Google. Accedere alle informazioni presenti online, pur non disponendo di alcuna connessione internet, oggi è possibile!
Da qualche anno a questa parte in tutto il mondo si è iniziato a parlare di Artificial Intelligence (AI) e di come questa stia influenzando e influenzerà la nostra società: dal lavoro alla sanità, dai conflitti all’intrattenimento, non esiste nessuna area che non ne possa trarre vantaggio. Il fermento attuale sviluppatosi attorno a questa disciplina si spiega infatti con il progresso tecnologico raggiunto sia nel calcolo computazionale che nella capacità di analisi in real-time e in tempi brevi di enormi quantità di dati. In una recente intervista rilasciata a Recode e MSNBC, persino Sundar Pichai, CEO di Google, si è soffermato sulle potenzialità dell’AI, definendola una scoperta pari per importanza a quella del fuoco e dell’elettricità. Google è oggi tra le aziende più all’avanguardia nel campo dell’Artificial Intelligence, come dimostrato anche dai numerosi progetti realizzati dal colosso di Mountain View. Non solo per quanto riguarda la parte prettamente tecnica ma anche nella sensibilità nell’orientare questa tecnologia verso i bisogni dell’uomo. Un esempio? My Line Powered by Google.
“AI is one of the most important things that humanity is working on. It’s more profound than electricity or fire” – Sundar Pichai, CEO di Google
My Line Powered by Google permette agli abitanti residenti nelle zone più remote della Colombia di accedere all’informazione libera e gratuita di Google pur non disponendo di alcuna connessione internet. Che tempo fa oggi? Chi ha scoperto l’America? Come si prepara l’Ajiaco? Il progetto porta la potenza di Google Assistant a chiunque abbia accesso a una linea telefonica fissa tradizionale, indipendentemente dal device utilizzato: chiamando in qualunque momento il numero 6000913 si ottiene una risposta immediata a qualsiasi domanda. In questo modo i cittadini possono accedere alla grande mole di informazioni presenti in rete, senza avere internet. La comunicazione di My Line Powered by Google è stata affidata all’agenzia colombiana MullenLowe SSP che proprio in questi giorni ha vinto a Cannes il Grand Prix nella categoria Innovation Lions nel corso del prestigioso festival della creatività Cannes Lions 2018. E siamo solo all’inizio.
L’Artificial Intelligence è una delle tecnologie più importanti a cui al momento sta lavorando l’umanità e noi in Nexus Advanced Technologies non vediamo l’ora di scoprire il prossimo progetto!