EggUp e NexusAT: oggi la crescita delle aziende IT passa per le soft skill

Lug 10, 2018 | ideas, IT, produttività, Soft Skill | 0 commenti

Oggi la crescita delle aziende e dei professionisti in ambito IT passa per le soft skill. Carlotta Del Negro, nostra HR Business Partner, ci ha spiegato quali difficoltà risolve uno strumento hr tech come EggUp, di cui Nexus Advanced Technologies è partner tecnologico.

Il mondo del lavoro sta cambiando e con esso anche il mondo dell’Information Technology. Eccezionali hard skill oggi non sono più sufficienti per costruire il proprio percorso professionale, poiché subentrano altre capacità che non possono essere insegnate in università: le soft skill.

Il successo di ogni azienda infatti è direttamente proporzionale alle prestazioni dei team di persone che ci lavorano e, da questa consapevolezza, nasce la nostra partnership con EggUp, giovane società hr tech specializzata, attraverso un algoritmo proprietario, nell’analisi delle soft skill – individuali e di team. Il capitale umano è fondamentale e noi di Nexus Advanced Technologies sappiamo quanto le competenze soft siano importanti per garantire all’azienda risorse valide nella vita reale e non solo sulla carta.

Abbiamo intervistato Carlotta Del Negro, nostra HR Business Partner, che ci ha spiegato quali difficoltà risolve uno strumento come EggUp e in che modo migliora l’efficienza dei team in azienda.

“La gestione delle risorse umane in un’azienda IT ha la grossa differenza rispetto ad altre aziende di far percepire quello che è il valore delle competenze soft rispetto alle competenze hard, che spesso diventano l’unico elemento di valutazione della professionalità di una persona.” – Carlotta Del Negro

Da una prima mappatura che ha coinvolto una decina di dipendenti, oggi si sta passando a un coinvolgimento di tutto l’organico aziendale:

Per la prima volta, grazie ai risultati che ci ha fornito Eggup, disponiamo di una serie di parametri trasparenti sulla qualità delle soft skill interne, sia a livello di singoli, sia dei gruppi di lavoro. Disporre di un quadro di questo genere significa prendere consapevolezza dei nostri punti di forza e delle nostre aree di miglioramento, permettendoci di fare scelte su basi oggettive.

Il passo successivo sarà quello di integrare l’analisi delle soft skill dei singoli con i processi di staffing che noi di Nexus Advanced Technologies avvieremo per assegnare ai diversi progetti i consulenti che dovranno implementarli:

Ciò che per noi conta davvero è capire come le personalità dei singoli possono aderire ai ruoli che questi sono chiamati a svolgere – sottolinea Francesco Veropalumbo, Sales Director.

Una realtà che decide di intraprendere un percorso di sviluppo è chiamata prima di tutto a modificare sensibilmente la cultura aziendale: crescere non è solo una questione di conto economico, numero di clienti e marginalità ma anche, e forse soprattutto, di un modo di lavorare diverso, con processi e dinamiche organizzative strutturate e integrate tra loro.

Spesso siamo portati a pensare che l’analisi delle soft skill sia un’area di lavoro solo per le funzioni HR delle grandi aziende, quelle con migliaia e migliaia di dipendenti – fa notare Cristian De Mitri, fondatore di Eggup -. NexusAT, invece, è la testimonianza che questa attività è fondamentale anche per realtà piccole che vogliono realmente mettere la crescita al centro dei loro obiettivi.

Siamo orgogliosi di questa partnership che siamo certi porterà grandi soddisfazioni a entrambe le nostre realtà!