fbpx

Cos’è MuleSoft?

Consulenza, Ideas, MuleSoft, Salesforce

Da poco più di un anno MuleSoft è entrato nella scuderia Salesforce, con l’obiettivo di aiutare le aziende a sviluppare il proprio percorso di digital transformation attraverso l’interconnessione e l’integrazione di tutti i loro sistemi di business.

Ma in pratica, cosa fa MuleSoft? Esploriamo insieme il mondo dell’ integrazione.

Negli ultimi 30 anni la tecnologia a livello enterprise ha compiuto balzi enormi: oggi in media un’azienda arriva ad usare fino a 900 applicazioni, delle quali solo il 29% sono integrate le une alle altre. Questo tende a sovraccaricare i team IT, che hanno il compito di implementare, mantenere e governare un sempre crescente numero di applicazioni e sistemi.

Il numero medio di applicativi in uso in un'azienda

È previsto che le richieste di progetti IT aumenteranno del 32% quest’anno. Ma nonostante questa crescita, la maggior parte dei team IT vedranno il loro budget incrementato di solo il 10%, il che impedisce all’IT di concentrarsi sull’innovazione. Uno studio recente condotto sui global IT leaders ha rilevato che quasi il 70% del tempo dell’IT è dedicato a garantire continuità invece che a lavorare per l’innovazione

%

il tempo che l'IT dedica a garantire continuità (invece che a innovare)

Inoltre, questo avviene in un momento in cui le richieste dei clienti stanno cambiando. Per restare competitive le aziende devono ora implementare una serie di tecnologie come le SaaS applications, blockchain, AI, cloud —e la lista continua!

La Digital transformation non è più un’opzione, ma una necessità. Le tecnologie oggi sul mercato hanno già cambiato le aspettative dei clienti, che vogliono godere di un’esperienza veloce, digitale e on-demand, e quando non si sentono soddisfatti sanno di poter cercare facilmente altrove. 

Più numerose sono le iniziative che riguardano la digital transformation, più il divario si espande. Si tratta di un equilibrio che molte organizzazioni faticano a trovare. Il punto cruciale per vincere questa enorme sfida è capire che proprio l’integrazione potrà guidare la trasformazione digitale.

Insomma, cosa fa MuleSoft?

Il tuo cliente si aspetta un’esperienza integrata. Non vuole percepire interruzioni e “buchi” là dove entra in contatto con diversi team o dipartimenti del tuo brand. E qui entra in gioco MuleSoft, che permette alle organizzazioni di cambiare e fare innovazione velocemente rendendo più semplice la connessione tra applicazioni, dati e device attraverso le API. Le API sono per così dire “messaggeri” che raccolgono le richieste e le trasmettono al sistema, comunicando cosa l’utente si aspetta, per poi riportare la risposta all’utente stesso.

MuleSoft rende semplice, ad esempio, unificare i dati per trasmettere una visione unitaria del cliente, automatizzare processi di business, creare esperienze connesse. Grazie all’approccio API-led ogni integrazione diventa un mattoncino riutilizzabile nell’intero sistema. In questo modo la tua azienda potrà accelerare la delivery IT, rendere più agili i processi, sviluppare e scalare facilmente le proprie innovazioni. 

I risultati parlano da sé: secondo la ricerca Forrester TEI i clienti MuleSoft realizzano ROI fino a 445% in soli tre anni, e riescono a liberare fino al 90% del tempo dei propri developer proprio grazie alla riduzione del lavoro su API e integrazioni. 

Foto dPixabay

Vuoi saperne di più su MuleSoft?

Contattaci!

in che cosa possiamo esserti utili?