5 consigli utili per ottimizzare la tua pagina Facebook Business

Giu 19, 2018 | brand identity, ideas, social media | 0 commenti

Cosa significa gestire una pagina Facebook Business di successo? Ecco 5 consigli utili che possono davvero fare la differenza.

I Social Network hanno letteralmente invaso ogni aspetto della nostra quotidianità e oggi rappresentano per le aziende un canale di comunicazione da cui non si può prescindere per poter attuare una strategia efficace. Indipendentemente da quale siano i tuoi obiettivi di business, l’utilizzo costante dei Social più adatti a raggiungere il tuo target è fondamentale.

Facebook, in particolare, è una delle strade preferite da chi vuole ottenere vantaggi concreti dal web. Con più di 34 milioni di utenti attivi al mese solo in Italia, ottimizzare al meglio la propria pagina aziendale è diventato per molti brand italiani una prerogativa.

Vediamo insieme cinque accorgimenti per creare una pagina Facebook Business perfetta:

 

lead Fornisci informazioni complete ed esaustive

La sezione Informazioni è il tuo biglietto da visita. Le informazioni qui contenute devono descrivere chi sei, cosa fai e che cosa proponi cercando tuttavia di rimanere il più coinciso possibile. Presta particolare attenzione ad alcuni dettagli, quali:

  • Categoria – ovvero il settore di appartenenza della tua azienda (e.g Provider di servizi Internet, Servizi Professionali)
  • Indirizzo email
  • Sito web
  • Canali Social
  • Indicazioni stradali

Inoltre, è possibile inserire altre informazioni aggiuntive, come per esempio gli avvenimenti importanti che hanno caratterizzato la tua storia aziendale, l’anno di fondazione, i traguardi raggiunti e i premi vinti.

Piccolo bonus: per chi possiede un negozio fisico o un ristorante, la gestione di una pagina pubblica potrebbe rappresentare una valida alternativa alla creazione di un sito internet vero e proprio, specialmente se non si hanno a disposizione grandi budget da investire.

 

lead La tua Storia

Dopo aver aggiornato le informazioni principali, utilizza l’elemento Storia per rafforzare la tua Brand Identity. Questo elemento è particolarmente importante perché è tra i primi che compaiono nella tua pagina e può essere ampiamente personalizzato con titoli, immagini e collegamenti ipertestuali. La Storia diventa quindi un’ottima occasione per fare Corporate Storytelling, raccontando cosa rende speciale la tua azienda e cosa l’ha portata a diventare ciò che è oggi.

 

lead Utilizza le Call to Action

Un altro aspetto su cui si può intervenire sin da subito sono le Call to Action. Facebook ti consente infatti di aggiungere una CTA sotto l’immagine di copertina. La CTA deve rispondere a una precisa domanda: cosa vuoi che faccia il tuo target una volta approdato sulla tua pagina? Puoi scegliere fra diverse opzioni a seconda dei tuoi obiettivi:

  • Iscriviti
  • Acquista Ora
  • Contattaci
  • Prenota subito

Le scelte come vedi sono tante, ma l’importante è che tu scelga quella che porterà maggiore beneficio alla tua azienda. Inoltre, assicurati sempre che la tua CTA sia coerente con l’azione indicata nella Landing Page.

Una pagina ben curata infatti non solo renderà il tuo brand più attraente, ma anche più conosciuto.

lead Fissa in alto i post più importanti

Non sottovalutare questa opzione. Fissare un post nella parte superiore della pagina fa risaltare questo contenuto e ne aumenta la di conseguenza la visibilità. Quando potresti usare questa funzione? Ci sono diverse situazioni in cui mettere un post in primo piano è molto utile e, anzi, caldamente consigliato:

  • Post con una scadenza: eventi o contest
  • Contenuti che rappresentano il tuo core business
  • News importanti
  • Album fotografici
  • Avvisi

lead Pianifica e crea contenuti

Last but not least: cura i contenuti. Pianifica e crea un buon piano editoriale che comprenda un numero predefinito di post ogni settimana. Quanti? Non c’è una regola precisa. Tutto dipende dal tempo e dalle risorse che hai a disposizione. L’importante è che tu ci sia, che tu sia presente. Facebook inoltre rappresenta anche un ottimo strumento per veicolare traffico verso il tuo sito web attraverso, per esempio, la condivisione di blog post.

 

Creare una pagina Facebook Business è semplice, ottimizzarla richiede tuttavia qualche attenzione in più. Una pagina ben curata infatti non solo renderà il tuo brand più attraente, ma anche più conosciuto, permettendoti di aggiungere in breve tempo le tue buyer persona, creare Engagement con gli utenti che ti seguono e aumentare la Brand Awareness.