GLOBAL DIGITAL 2019: IL REPORT GLOBALE SUI SOCIAL MEDIA

Feb 11, 2019 | digital marketing, news, social media | 0 commenti

Photo by Pixabay on Pexels

Global Digital 2019: in che direzione sta evolvendo l’universo Digital e Social? Quali saranno i nuovi scenari di mercato che si prospettano nel futuro?

Habemus report!

Pochi giorni fa è stato pubblicato Global Digital 2019, un’analisi condotta da We Are Social in collaborazione con Hootsuite che illustra i principali trend riguardanti l’universo digital, internet, i social media e la loro diffusione nel mondo.

Cosa è cambiato in Italia rispetto al 2018? Ecco una panoramica dei dati più rilevanti.

1.     INTERNET

Su una popolazione di quasi 60 milioni di persone, quasi 55 utilizzano internet (+27% rispetto all’anno scorso) e 35 milioni sono attivi sui social media più diffusi. In particolare, il traffico si orienta maggiormente sui dispositivi mobili. Ma quanto tempo trascorriamo online? La media giornaliera del tempo speso su internet da qualsiasi dispositivo è di 6 ore, di cui quasi due sui social network e 44 minuti su piattaforme di musica in streaming.

Attenzione però a non perdere del tempo prezioso!

2    SOCIAL NETWORK

1 italiano su 2 utilizza attivamente i social da mobile e in testa alla classifica delle piattaforme più utilizzate troviamo nuovamente Youtube (87%), seguito da Facebook (81%) e Instagram (55%). Per quanto riguarda le app di messaggistica istantanea, il primato va a WhatsApp (84%) mentre Facebook Messenger è utilizzato solo dalla metà delle persone coinvolte.

3.     MOBILE

Ma questo telefonino che abbiamo sempre in mano per cosa lo utilizziamo principalmente? L’87% di noi lo utilizza per connettersi a servizi di messaggistica, 4 utenti su 5 guardano video, il 76% utilizza sevizi di navigazione (Santo Maps!) e infine la metà lo utilizza per giocare ed effettuare transazioni bancarie.

4    E-COMMERCE

A proposito di transazioni bancarie, un’altra tendenza che emerge dal report è la crescita del settore e-commerce: l’86% degli utenti ha cercato nell’ultimo mese un prodotto o un servizio da comprare. Una ricerca che evidentemente si è concretizzata visto che poi il 75% di loro ha effettivamente concluso l’acquisto. Interessante notare che nonostante la crescita del mobile, la maggior parte degli italiani continua a preferire il PC per effettuare il pagamento finale. Sotto, le categorie di prodotti per cui si è speso di più a livello globale:

Questi sono solo alcuni dei dati che potete trovare nel report Global Digital 2019 consultabile a questa pagina.

Per chi come noi lavora in ambito IT e Digital, capire le implicazioni che questi numeri hanno concretamente sul mercato e sulla vita delle persone è fondamentale, poiché ciò ci permetterà di elaborare strategie sempre più precise volte a dare visibilità alle aziende a ai nostri clienti.