Email Nurturing: la stai facendo bene?

Apr 11, 2019 | ideas, marketing automation | 0 commenti

Photo by Pixabay on Pexels

6 checkbox da spuntare per una campagna di Email Nurturing di successo!

Far spostare i prospect all’interno del famoso Sales Funnel non è semplice, anzi.

Come dici? Esatto, più facile a dirsi che a farsi.

In questo articolo non ti daremo la formula magica che ti dirà come fare poiché, come ben sai, tutto dipende.

Cosa possiamo fare per te, quindi? Possiamo fornirti una checklist, da personalizzare a seconda del tuo caso specifico, che sicuramente ti sarà di grande aiuto se sei alle prime armi con un software di Marketing Automation e non sai bene da che parte iniziare.

Cominciamo!

lead Email Nurturing: una checklist

email-nurturing-checked Definisci obiettivi e KPI

Definisci i tuoi obiettivi: cosa ti aspetti da questa campagna di Email Nurturing? Che i tuoi clienti scarichino un determinato contenuto? Che compilino un sondaggio? Dopo aver stabilito questo, assicurati di aver ben chiari i KPI che vuoi ottenere (CTR, Open, …).

email-nurturing-checked Segmenta il target

I tuoi clienti non sono tutti uguali. A seconda del loro status all’interno del Sales Funnel, della loro provenienza geografica e loro attitudine psico-comportamentale, dovrai creare diverse strategie per ognuno di loro. Prima di fare ciò, segmentali in liste specifiche. In questo modo, concentrerai meglio i tuoi sforzi e faciliterai il raggiungimento dei risultati. 

email-nurturing-checked Fornisci contenuti di valore

A ogni target, il suo contenuto. In base agli interessi espressi dai tuoi clienti devi studiare e creare per ognuno di loro contenuti interessanti e pertinenti in grado di mostrare la tua competenza e know-how in materia.

email-nurturing-checked Backlink

Hai presente com’è fatta una ragnatela? Assicurati che i contenuti presenti nelle tue email siano ben collegati fra loro, sia all’interno del body sia all’esterno. Potresti per esempio pensare di inserire una sezione prima del footer in cui condividi i blog post più letti nell’ultimo mese.

email-nurturing-checked Fai dei test e monitora le performance

Testa le tue email. Un A/B Test è utile per capire cosa preferisce il tuo pubblico, cosa funziona meglio e cosa attira maggiormente la sua attenzione una volta aperta la tua email. Ciò ti consentirà di prendere le giuste decisioni per le tue strategie future.

email-nurturing-checked Prega, studia e prenditi un caffè

Ora che tutto è pronto, prega di aver preso la direzione giusta, di aver fatto le scelte migliori possibili e che la tua campagna vada nella direzione sperata. Certo, non stai salvando vite, ma il tempo che hai dedicato a delineare la strategia perfetta deve essere ripagato.

In caso contrario, studia, informati, formati e confrontati con altri professionisti come te. Il confronto è sempre una delle vie migliori per raggiungere il successo.

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Come dici? Esatto, più facile a dirsi che a farsi.

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Cosa possiamo fare per te, quindi? Possiamo fornirti una checklist, da personalizzare a seconda del tuo caso specifico, che sicuramente ti sarà di grande aiuto se sei alle prime armi con un software di Marketing Automation e non sai bene da che parte iniziare.

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I tuoi clienti non sono tutti uguali. A seconda del loro status all’interno del Sales Funnel, della loro provenienza geografica e loro attitudine psico-comportamentale, dovrai creare diverse strategie per ognuno di loro. Prima di fare ciò, segmentali in liste specifiche. In questo modo, concentrerai meglio i tuoi sforzi e faciliterai il raggiungimento dei risultati. 

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Testa le tue email. Un A/B Test è utile per capire cosa preferisce il tuo pubblico, cosa funziona meglio e cosa attira maggiormente la sua attenzione una volta aperta la tua email. Ciò ti consentirà di prendere le giuste decisioni per le tue strategie future.

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In caso contrario, studia, informati, formati e confrontati con altri professionisti come te. Il confronto è sempre una delle vie migliori per raggiungere il successo.

 

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