fbpx

Non si finisce mai di imparare! 3 motivi per non smettere di studiare

da | Lug 8, 2020 | Blogging, Consulenza, Formazione, Ideas, Soft Skill | 0 commenti

Non si finisce mai di imparare.

Diploma, laurea, master professionale e finalmente via i libri? Non è così che funziona nel 2020! I ritmi di crescita, i cambiamenti, l’incredibile evoluzione che il nostro mondo affronta in questo tempo sono un’opportunità immensa per fare quasi tutto, tranne una cosa: smettere di studiare. Ecco perché il cosiddetto continuous learning è una risorsa fondamentale per accrescere e migliorare la nostra vita, lavorativa e non.

Certo, riaprire i libri a qualunque età non è sempre l’attività più interessante che ci può venire in mente, e più ci si allontana dai giorni della scuola dell’obbligo o delle lunghe nottate in bianco prima dell’esame di turno più si avverte una resistenza a rimetterci in discussione. Ci sono però indubbie motivazioni, oltre che modi molto semplici, per portare avanti la propria formazione, senza che questo significhi rimettersi sui banchi e investire il tempo che non abbiamo in lunghe sessioni di lezioni frontali.

Continuous Learning: 3 motivi per non smettere di studiare

 

1. la tua carriera

Il nostro lavoro, lo sappiamo bene, non resta sempre uguale: non solo ci troviamo a cambiarlo più di frequente rispetto a quanto capitava alle generazioni precedenti, ma ci troviamo anche ad affrontare progetti nuovi, sempre diversi, che richiedono, neanche a dirlo, competenze che non ci portiamo certo dietro dall’università. Per continuare ad essere rilevanti, ad essere autorevoli e ad essere decisivi nel supporto ai nostri team e ai nostri clienti non possiamo fare a meno di continuare a imparare, per essere sempre sul pezzo!

2. la tua flessibilità

Fai stretching tutti i giorni? Vai in palestra, mangi sano (il più delle volte)? E allora perché non fare lo stesso con il tuo cervello? Gli stimoli che introduciamo nella nostra testa non fanno altro che allenare il nostro cervello ad affrontare i nostri task di tutti giorni con maggior lucidità, ma anche a renderlo pronto a cambiare direzione e inventare nuove soluzioni ogni volta che ce ne sarà bisogno.

3. l’adattamento alla novità

Nuovi software, nuovi progetti, nuovi clienti…nuove idee! Non è pensabile affrontare le novità di ogni giorno senza una mente allenata e un serbatoio di nuovi spunti, concetti e competenze da cui trarre il carburante per affrontare le sfide della nostra professione, qualunque essa sia! Studiare e imparare cose nuove ci rende più sensibili e pronti a cogliere le occasioni di innovazione, a cambiare la nostra prospettiva e ad essere pronti a ingranare una marcia in più in qualunque ambito della nostra vita.

Ti abbiamo convinto?

Buono studio!

Photo by Tembela Bohle from Pexels

Stai cercando training specifici su

Salesforce, Marketing Automation e strategie di Digital Marketing?

Contattaci!

in che cosa possiamo esserti utili?