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Blog aziendale: perché è importante per il tuo business

Blogging, inbound marketing, SEO | 0 commenti

Aprire e curare con costanza un blog aziendale rappresenta un vero e proprio asso nella manica di chi vuole fare crescere il proprio business.

Indipendentemente da quale sia l’attività di cui ti occupi, il blog aziendale è oggi uno strumento fondamentale per mantenere un dialogo costante con il tuo mercato di riferimento e per promuovere il tuo business attraverso la creazione di contenuti di valore.

Che cos’è il blog aziendale?

Il blog aziendale (o corporate blog) è uno strumento di comunicazione utilizzato dalle aziende per ottenere visibilità online. Tuttavia, a differenza del sito internet istituzionale, il blog consente di instaurare una relazione più informale e diretta con il proprio target di riferimento. Si tratta quindi di una piattaforma viva e dinamica che, se creata e gestita nel modo corretto, può regalare diversi vantaggi all’azienda. Vediamone alcuni!

Il blog aziendale è uno strumento di Inbound Marketing utilizzato dalle aziende per ottenere visibilità online. 

Vantaggi

1.      Aumenta il traffico qualificato verso il sito aziendale

Un blog ricco di contenuti, che sfrutta il grande valore dell’Inbound Marketing, garantisce un’apertura verso il pubblico sempre più frequente. Con l’aumentare delle pubblicazioni, cresce la densità di parole chiave presenti nei contenuti e migliora di conseguenza il posizionamento del sito nei motori di ricerca, dai social network e dagli iscritti alle newsletter. L’autorevolezza dell’azienda si rafforza e le possibilità di acquisire nuovi clienti aumentano.

2.      Ispira fiducia e aumenta l’autorevolezza del brand

Ormai è noto che gli utenti comprano solo da chi si fidano. E la fiducia si costruisce sulla qualità e sulla competenza. Per questa ragione, se gli articoli riescono ad offrire una risposta approfondita ed esauriente ai problemi degli utenti, questi saranno invogliati a leggere i contenuti proposti, e successivamente a condividerli, creando una relazione di fiducia destinata a durare nel tempo. Quindi, se il tuo sito trasmette fiducia, hai molte più chance di trovare nuovi clienti e di aumentare le vendite dei tuoi prodotti e servizi.

3.      Migliora il posizionamento del sito nei motori di ricerca

L’aggiornamento costante degli articoli contenuti nel blog è un elemento di vitale importanza dal punto di vista SEO. In un mondo sempre più web driven, i contenuti devono essere SEO-oriented. È bene quindi effettuare un’accurata attività di keyword research e aggiungere link interni e esterni, che reindirizzino i visitatori verso altre pagine del proprio sito oppure verso altri siti autorevoli che offrono contenuti ugualmente interessanti per l’utente.

4.      Potenzia i social network

Il blog e i social media aziendali possono collaborare in maniera sinergica per potare ulteriori benefici al business. Pubblicare articoli con frequenza – circa due o tre volte a settimana – significa anche coinvolgere direttamente i profili ufficiali che l’azienda possiede sui social network. E la ricondivisione dei contenuti da parte degli utente ti permette di raggiungere una fetta di pubblico che ancora non conosce l’azienda e potrebbe essere potenzialmente interessata al tuo business.

Il blog aziendale continua quindi a essere uno strumento molto importante per le aziende che vogliono fare crescere il proprio business, generare nuovi lead e affermare il proprio brand sul mercato. La sua gestione richiede tempo e cura, ma è un investimento che, come abbiamo visto, può portare a ottimi risultati.