Domina la tua strategia di Marketing in 3 semplici passi

Apr 10, 2018 | digital marketing, lead generation | 0 commenti

Generare un buon numero di lead di qualità è l’obiettivo più importante di ogni esperto di Marketing. Ma come? Ecco 3 tecniche alla base di un ottimo sistema di lead generation.

Una campagna di lead generation è un meccanismo composto da molte parti in movimento ed è spesso difficile capire quali parti necessitano di un aggiustamento. In questa guida troverai tre tecniche che ogni esperto di Marketing dovrebbe utilizzare per aumentare il numero di lead e di conseguenza i ricavati della sua attività.

Quali elementi compongono un ottimo sistema di lead generation? Vediamo quali sono le 3 parti essenziali delle migliori campagne.

lead Crea offerte per le diverse fasi del processo di acquisto

L’offerta più comune che si vede nei siti web è “Contattaci”.

Certamente vorresti che tutti i potenziali clienti parlino con i tuoi commerciali, ma non sempre essi sono pronti a farlo. Come ben sai, gli acquirenti sono soliti fare le proprie ricerche su internet più o meno approfondite, prima avvicinarsi ad un rappresentante commerciale. Inoltre, ogni potenziale cliente è in una diversa fase della propria ricerca. Alcuni di loro potrebbero aver bisogno di contenuti più informativi rispetto ad altri e per questo motivo è importante definire offerte differenziate per le diverse fasi di ricerca.

Una persona nella fase iniziale della ricerca potrebbe essere più interessata ad un contenuto informativo, come un articolo o un ebook, mentre un’altra persona già orientata all’acquisto, cioè nella sua fase finale di ricerca e valutazione, sarà più interessata ad una prova gratuita del prodotto od a una dimostrazione.

Non è necessario scegliere su quale fase focalizzarsi. Crea delle offerte per ogni fase e aggiungi CTA (sia primaria che secondaria) a tali offerte all’interno delle pagine del tuo sito: i visitatori si sentiranno più ascoltati e coccolati e saranno più propensi a scoprire quali prodotti o servizi offri.

 

lead Sii chiaro: la trasparenza vince sulla persuasione

Questa è una delle frasi più famose che potete imparare dai ragazzi che lavorano a MarketingExperiments. Gli esperti di Marketing spesso si impegnano più ad essere arguti anziché chiari.

Sii trasparente sul contenuto della tua offerta e specificalo anche nella CTA.
Se stai fornendo una guida gratuita, scrivi “Scarica la nostra guida GRATUITA per imparare XYZ”.
Se stai offrendo un webinar gratuito, scrivi “Registrati al nostro webinar GRATUITO sull’argomento XYZ”.

Queste due CTA sono molto più efficaci di “Scarica ora” od “Ottieni una guida gratis”, che semplicemente non sono abbastanza specifiche.

Sia chiaro, XYZ deve portare un beneficio tangibile a chi riceve l’offerta.

 

lead Usa i social media per creare relazioni

I social media non sono fatti solo per mettere un like alle foto carine degli amici o per twittare la foto della colazione. I social media sono un di comunicazione potentissimo da cui molte aziende stanno traendo grandi benefici. Ecco alcuni suggerimenti su come generare lead sui social network:

  • Crea una base di follower fidelizzati. Creare il contatto con dei potenziali clienti è il primo, critico passo. Di fatto, le connessioni sui social sono pensate per il rapporto tra due persone, ma non sempre sono adatte al rapporto tra azienda e consumatore. Conosci il tuo pubblico online, comunica e condividi le informazioni come se la tua azienda fosse una persona in carne ed ossa: per generare dei lead, è necessario costruire interazioni umane con il tuo pubblico.
  • Ricorda, i social sono fatti per dialogare. Le aziende che pubblicano online messaggi di autocelebrazione sui social, non li stanno usando in modo efficiente. L’obiettivo è di interagire con le persone ed essere loro d’aiuto. Quando condividi un contenuto sui social, evita di scrivere sempre qualcosa legato alla tua azienda. Condividi link ad altre risorse interessanti che hai trovato online, le persone te ne saranno grate perché starai valorizzando anche il loro lavoro!
  • Guida la condivisione di contenuti delle tue connessioni. Pubblicare e condividere contenuti che portano alle tue landing page è la miglior leva per aumentare la lead generation attraverso i social media. Condividi le tue nuove offerte postando i link alle tue landing page e, oltre a questo, condividi blog post, offerte di sconto e altre risorse che vale la pena vedere!