fbpx

5 strumenti per lavorare bene da remoto

da | Mar 13, 2020 | Ideas, Produttività | 0 commenti

Se Twitter stilasse una classifica degli hashtag più utilizzati in Italia in questo ultimo periodo, ritroveremmo #smartworking quasi certamente fra i trending topic.
Da qualche settimana, infatti, lavorare da remoto, che pure è soltanto uno degli aspetti dello smartworking vero e proprio, è diventata la nostra quotidianità: per alcuni una metodologia di lavoro ben consolidata, per altri una realtà a cui abituarsi.  Lavorare da casa ha sicuramente molti vantaggi ma per chi è ancora un po’ disorientato potrebbe essere controproducente.

Se dal lato pratico servono solo un PC, un telefono e una connessione, da altri punti di vista oltre alla tua rete wireless c’è di più.

Gestire in autonomia il lavoro può non essere semplice, né per i dipendenti che potrebbero sentirsi isolati né per i team leader che potrebbero non avere chiaro l’avanzamento dei progetti. Per questo è importante adottare piccoli accorgimenti e strumenti idonei capaci di renderti operativo al massimo delle tue potenzialità.

 

leadEvita le distrazioni

Controllare Facebook o WhatsApp è un’azione apparentemente innocua. Ma quanto tempo ti porta via? Secondo un recente studio gli italiani trascorrono circa due ore al giorno su queste piattaforme. Il momento di certo fa sì che tu senta il bisogno di stare ancora di più in connessione del solito, di guardare fino all’ultima notifica, di aggiornare compulsivamente il tuo news feed, ma per lavorare bene la concentrazione è essenziale. Esistono numerose app gratuite che ti permettono di limitare il tuo accesso ai social durante l’orario lavorativo. Approfittane – oppure semplicemente nascondi il telefono dalla tua vista 😉

 

leadOttimizza il tuo tempo

Hai presente i timer da cucina? Utilizzane uno per mettere in pratica la tecnica del Pomodoro. Ideata negli anni ’80 da Francesco Cirillo, uno dei maggiori rappresentanti italiani delle metodologie agili, questa pratica è utile a migliorare e ottimizzare la gestione del tempo. Essa suddivide la giornata lavorativa in mezz’ore, di cui venticinque minuti sono da destinare al lavoro e cinque minuti alla pausa. In questo modo sarai in grado di ottimizzare la produttività, rispettando al contempo il tuo bisogno di rilassarti tra un compito e l’altro.

 

leadLet’s keep in touch!

Per colmare quelle lacune che la mancanza di prossimità potrebbe generare è necessario organizzare nel modo più efficace la comunicazione, utilizzando ad esempio strumenti di messaggistica istantanea. Ne esistono diversi ma il nostro consiglio è quello di puntare su piattaforme che facilitino principalmente le conversazioni interne attraverso gruppi divisi per progetto, con la possibilità di taggare i colleghi e assegnare loro dei task.

A proposito, hai mai sentito parlare di Slack?

 

leadTrello bello!

Un team organizzato è un team efficiente. Conosci Trello?

Trello è un tool di task management che ti permette di allinearti con il tuo team e avere quindi una visione totale dei progetti in corso d’opera. Al suo interno è possibile suddividere le attività in diverse board: quelle da fare (TO DO), quelle in corso (DOING) e quelle concluse (DONE). In questo modo è possibile separare i diversi task e aggiungere checklist, deadline, commenti e documenti in condivisione con le risorse coinvolte.

 

leadSmart Working As A Service

Bando ai fogli excel! Gestisci al meglio il tuo portafoglio clienti con un software CRM. In un sistema di Customer Relationship Management trovi le anagrafiche dettagliate dei tuoi clienti e i singoli progetti di cui la tua azienda si sta occupando. Un CRM accessibile via web e da mobile è in grado di gestire e monitorare le trattative con i clienti anche da remoto, arrivando persino a un aggiornamento in tempo reale dei dati.

 

Se sapersi adattare al cambiamento è oggi una delle softskill più richieste, avvalersi delle giuste soluzioni tecnologiche è imprescindibile per raggiungere risultati soddisfacenti nei tempi prestabiliti. Lo Smart Working è una benedizione per alcuni, un dramma per altri. Tuttavia, se diversamente non si più fare, è bene attrezzarsi per tempo.

La rete ti suggerirà tutti gli strumenti di cui hai bisogno!

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti al nostro blog!

* indicates required
Email Format

Nexus Advanced Technologies userà le informazioni da te fornite con questo form per contattarti e fornirti aggiornamenti e offerte. Spunta le caselle qui sotto per dirci quali comunicazioni ti piacerebbe ricevere:

Sarà possibile disiscriverti in qualunque momento cliccando sul link presente in fondo alle nostre email. Per informazioni sulla nostra privacy policy visita l'apposita sezione del nostro sito.


We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *