fbpx

Global Digital 2020: il report sul panorama digital mondiale

da | Feb 21, 2020 | digital marketing, News, social media | 0 commenti

Ed eccoci ritrovati al consueto appuntamento annuale: la pubblicazione del report Global Digital 2020, un’analisi condotta da We Are Social in collaborazione con Hootsuite che illustra i principali trend riguardanti l’universo digital, i social media e la loro diffusione in Italia e in altri 247 Paesi nel mondo.

Per chi come noi lavora in ambito IT e Digital, il Global Digital 2020 è un punto di riferimento per capire in che direzione sta evolvendo la community degli internauti e quali saranno i nuovi scenari che si prospettano nel futuro, con un occhio di riguardo anche al mercato italiano.

Dai dati di Global Digital 2020 è emerso che il numero degli utenti connessi a Internet ha sorpassato i 4 miliardi e mezzo, un numero che corrisponde a circa il 60% dell’intera popolazione mondiale. Grazie alla diffusione degli smartphone e al potenziamento della rete mobile, l’utilizzo dei social media ha riscontrato un notevole aumento, registrando una crescita del 9% rispetto all’anno scorso e una penetrazione del 49%. Un dato particolarmente se consideriamo che circa 3.8 miliardi di persone utilizza regolarmente i social media.

E in Italia? Cosa è cambiato rispetto al 2019?

Ecco tutti i dati più interessanti del report Global Digital 2020.

 

leadInternet

Su una popolazione di quasi 60 milioni e mezzo di persone, oltre quarantanove utilizzano Internet e 35 milioni sono attivi sui più noti social media. Di questi, il 98% degli utenti si connette da dispositivi mobili. Preoccupanti invece i dati relativi al tempo speso online, in quanto trascorriamo sei ore al giorno navigando. Di queste ore, quasi due sono passate utilizzando una piattaforma social media.

Attenzione quindi a non perdere del tempo prezioso!

 

leadSocial Media

Diversamente da quanto avviene a livello globale, non è Facebook, ma Youtube (88%) la piattaforma social più utilizzata, “merito” soprattutto dei più giovani, che vedono ormai in Youtube l’alternativa alla televisione. Instagram (64%), invece, sale di una posizione al quarto posto della classifica, preceduto solo da Facebook (80%) e WhatsApp (83%). Si registra invece una new-entry, TikTok, che alla prima rilevazione in Italia vediamo un’adozione già all’11%.

Questi sono solo alcuni dei dati che puoi trovare nel report Global Digital 2020 consultabile a questa pagina.

Quindi, in concreto, in che modo è possibile sfruttare questi dati nel mercato B2B?

  • Il sito web deve essere responsive, cioè deve essere predisposto per la lettura e la consultazione da mobile. Avere un sito responsive è importante perché migliora l’esperienza di navigazione degli utenti che già conoscono l’azienda ma, ancora di più, per evitare di perderne di nuovi che potrebbero diventare nuovi clienti.
  • Non può assolutamente mancare una presenza attenta, curata e attiva sui social media. È importante creare contenuti di valore per la propria community, favorire lo scambio di opinioni e permettere di avere feedback immediati sui propri prodotti/servizi.
  • Integrare WhatsApp Business nella propria strategia comunicativa. In ottica di customer care, un account business dà la possibilità di creare un profilo aziendale, impostare risposte automatiche per i clienti oltre che a messaggi di benvenuto e di assenza.

Comprendere il web è fondamentale e questi dati, come ogni anno, sono testimonianza di come il digitale faccia ormai parte della nostra quotidianità e come sia sempre più importante di conseguenza investire in questo settore.

 

 
 

Vuoi restare aggiornato?

Iscriviti al blog!

* indicates required
Email Format

Nexus Advanced Technologies userà le informazioni da te fornite con questo form per contattarti e fornirti aggiornamenti e offerte. Spunta le caselle qui sotto per dirci quali comunicazioni ti piacerebbe ricevere:

Sarà possibile disiscriverti in qualunque momento cliccando sul link presente in fondo alle nostre email. Per informazioni sulla nostra privacy policy visita l'apposita sezione del nostro sito.


We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *