fbpx

Professionisti IT cercasi: le figure più richieste dal mondo del lavoro

Formazione, IT, Jobs | 0 commenti

Photo by Pixabay on Pexels

C’è chi le chiama ancora “carriere del futuro” eppure le professioni del settore IT oggi si stanno facendo largo sul mercato italiano con un ritmo di crescita che supera quello dei settori tradizionali.

L’avvento del digitale, e la conseguente Digital Transformation dei modelli e dei processi di business aziendali, si sta traducendo in una storica opportunità di lavoro.

Da una ricerca condotta dagli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, emerge quanto lo sviluppo della cultura e delle competenze digitali sia oggi una priorità per le aziende italiane. C’è infatti la consapevolezza serviranno nuove skill, che in parte andranno cercate sul mercato, in parte richiederanno l’aggiornamento delle competenze già disponibili all’interno, in modo tale da assicurarsi che i dipendenti siano sempre pronti ad utilizzare nuove tecnologie.

In particolare, tra le figure professionali più richieste dal mondo del lavoro troviamo sicuramente quella del Web Developer, uno sviluppatore con competenze ad hoc legate sia ai linguaggi di programmazione orientati al Web (e.g. php, Java e ASP), sia ai relativi database (e.g. Mysql o Oracle). Si possono distinguere principalmente due tipologie di sviluppatori:

Sei un developer? Entra in NexusAT! Scopri le nostre posizioni aperte!

professionisti_IT Front-end Developer 

Il Front-end Developer ha il compito di rendere un sito utilizzabile e lavora primariamente su quella che sarà l’esperienza dell’utente. Questo professionista si occupa infatti della parte di un sito web visibile dagli utenti e quella con cui essi interagiscono. Tra le competenze tecniche che un Front-end Developer deve possedere vi è la conoscenza del linguaggio HTML (per creare la struttura e il contenuto), CSS (per dotare la pagina di colori, stile, font e immagini di sfondo) e JavaScript per dare alla pagina maggiore dinamicità e possibilità d’interazione.

 

professionisti_IT Back-end Developer

Il Back-end Developer è un professionista che lavora “dietro le quinte” del web in particolare sul lato server di un’applicazione. Il Back-end Developer crea codice e il suo compito è quello di fare in modo che il software e i siti web siano funzionali, affidabili, veloci e creati sulla base di codice ben costruito. Oltre alla conoscenza dei linguaggi di programmazione, deve possedere un buon livello di esperienza con i database più comuni, come Oracle o MySQL.

Unitamente al Front-end e al Back-end Developer, molto richiesti sono anche gli specialisti del Customer Relationship Management (CRM). Per esempio, sta assumendo un peso sempre maggiore lo sviluppatore di soluzioni su piattaforma Salesforce.com. La figura del Salesforce Developer che implementa e customizza le funzionalità di Salesforce per offrire la soluzione CRM adeguata per l’impresa e per l’utente finale.

C’è chi le chiama ancora “carriere del futuro”, eppure le professioni del settore IT oggi si stanno facendo largo sul mercato italiano con un ritmo di crescita che supera quello dei settori tradizionali.

Scopri il nostro team di consulenti!

Carolina
Salesforce Consultant

Hector
Front End Developer

Daniele
Full Stack Developer

Salvatore
Jr. Solution Architect

Entra anche tu in Nexus Advanced Technologies!

Candidati qui!

in che cosa possiamo esserti utili?