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Scoring Categories in Pardot: cosa sono e come usarle

Consulenza, Ideas, marketing automation, Pardot, Salesforce

Uno tra i principali vantaggi dell’utilizzo di Salesforce Pardot è la possibilità di classificare e valutare attraverso un punteggio quantitativo e qualitativo l’interazione dei Prospect con uno o più assets di comunicazione, ovvero di attribuire uno scoring e un grading ai Prospect. 

Questa operazione viene definita lead scoring ed è molto utile in fase di assessment per definire il valore percepito della possibile lead.

leadCosa sono le Scoring Categories in Pardot?

Le Scoring Categories in Salesforce Pardot sono automazioni che permettono di classificare un Prospect su uno o più prodotti, servizi o business unit. Sebbene si abbia sempre la possibilità di mantenere lo score generale su un Prospect (overall prospect score), le Scoring Categories permettono di aggiungere o diminuire il punteggio in base agli asset inseriti in una cartella (Folder) con i quali il Prospect interagisce. 

 

 leadPerché sono utili?

Grazie alle Scoring Categories, è possibile strutturare un percorso chiaro, dedicato a ciascun Prospect: immaginiamo di avere più prodotti organizzati in cartelle in Salesforce Pardot, ognuna delle quali contenente diversi asset (form, landing ecc) e indicante un diverso stage del percorso decisionale del Prospect (awareness, consideration, decision).

Il vantaggio di associare Scoring Categories a quello specifico Folder è poter ottenere un’idea immediata, veloce e chiara dell’interesse del Prospect su un prodotto o servizio, proprio misurando la sua interazione con uno degli asset inseriti nel Folder associato alla Scoring Category, riferita quindi automaticamente a quel prodotto o servizio.

 lead Come si usano le Scoring Categories?

La prima cosa da fare è creare una cartella (Folder) all’interno di Pardot. Questo passaggio è primario e importante, perché è all’interno della cartella che verranno inseriti tutti i contenuti che si desidera classificare in modo particolare e a cui verrà associata una Scoring Category. 

Organizzare i contenuti in folder è propedeutico per potervi associare una Scoring Category. 

Va sottolineato il tipo di rapporto tra Scoring Category e folder: una Scoring Category può appartenere a più “folder” ma non il contrario.

Come?

Per creare una cartella in Pardot basterà andare nella sezione dedicata all’interno dell’ambiente Marketing e rinominarla con il nome della campagna di riferimento per poi associare la cartella creata ad una Scoring Category. 

 

Il passaggio successivo riguarda la creazione vera e propria dell’automazione desiderata e, per applicarla, la sezione di riferimento è quella delle “Automation Settings” e “Scoring”. Da lì, si potranno inserire le Scoring Category e monitorarle nel tempo. 

E in seguito?

Come sempre, è importante che il team di vendita possa vedere l’attività svolta sulle Scoring Categories dal proprio account Salesforce. Una buona pratica è lavorare con il team sales per aggiungere le scoring categories ai layout di pagina Lead e Contatto in modo che si possa differenziare l’interesse per il prodotto con sempre maggior precisione..

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