fbpx
Customer training

“L” E “O”: LE DUE LETTERE CHE HANNO DATO VITA A INTERNET

Ideas, News | 0 commenti

Oggi 29/10/21 è l’INTERNET DAY, la giornata istituita per ricordare a tutti noi l’invenzione di questa incredibile tecnologia che ha cambiato radicalmente le nostre vite.

Lo sapevate che tutto è iniziato con due lettere: “L” e “O”?

A voler essere più precisi, 50 anni fa Internet si chiamava Arpanet, un progetto nato per volere del dipartimento della Difesa statunitense, che aveva l’obiettivo di semplificare la gestione e lo scambio delle informazioni. 

Il primo messaggio inviato da Los Angeles avrebbe dovuto contenere la parola “Login”, ma dopo aver digitato le prime due lettere, appunto la “L” e la “O”, il sistema andò in crash. 

Per risolvere i problemi nacque l’InternetNetwork Group, con il quale iniziarono a differenziarsi gli indirizzi dei vari utenti che si collegavano dalla stessa macchina. Questo fu reso possibile grazie all’introduzione del simbolo @ (chiocciola), con cui le persone iniziarono a scambiarsi le prime e-mails.

Dobbiamo però ringraziare Robert Kahn e Vinton Cerf che, con la creazione del protocollo TCP/IP (Internetworking protocol), detto più semplicemente Internet, hanno permesso la comunicazione tra Arpanet e tutte le altre reti di computer, aprendo così alla possibilità di creazione di ambenti digitali dove gli utenti potevano scambiarsi informazioni su qualsiasi tema.

Dobbiamo sicuramente tenere a mente l’anno 1983, nel quale il protocollo TCP/IP diventa definitivamente obbligatorio per coloro che desideravano essere collegati e allo stesso tempo si istituirono dei nomi di dominio (Dns) per identificare i nodi della Rete, nomi che sono stati utilizzati per differenziare il tipo di organizzazione e la nazionalità di provenienza.

Inizia così l’era del “.com”, “.org”, “.it” , “.de”, etc…

Un altro anno da ricordare è il 1991, quando, dopo aver lavorato per 3 anni ad un progetto per la condivisione di documenti, Tim Barners-Lee presenta al pubblico la prima pagina web, ossia uno spazio digitale connesso a Internet dedicato alla pubblicazione di testi e grafica. 

Due anni più tardi viene commercializzato il primo browser stabile, Mosaic (il primo programma che permetteva l’indicizzazione dei siti web).

Molti passi avanti sono stati fatti da quelle prime due lettere che sono state scambiate con Arpanet, una tecnologia che è stata sicuramente disruptive all’interno delle nostre società, ecco perchè oggi abbiamo voluto prenderci un momento per celebrare quello che viene definito il giorno in cui Internet è nato.

Credits to Pexels

Contattaci per una consulenza dedicata!

in che cosa possiamo esserti utili?