Salesforce Implementation for
Dap Sides Eurologistica S.r.l
Cliente
Nata nel 1977, Dap Sides Eurologistica S.r.l è un’azienda a conduzione famigliare che offre servizi tradizionali e integrati di gestione logistica operativa e distributiva e di trasporto merci, fino a sviluppare progetti innovativi ad alto valore aggiunto estremamente sofisticati e personalizzati.
Main point
- Necessità di gestire lead, prospect e clienti uniformando il processo di acquisizione, gestione e ottimizzazione dei processi interni;
- Difficoltà di consultare e analizzare i dati e informazioni perché dislocate su differenti sistemi e database non integrati tra loro;
- Difficoltà nella realizzazione di reportistica di vendita e analisi KPI per la gestione delle commesse e ordini.
Progetto
Attraverso l’implementazione della piattaforma Salesforce Sales Cloud e di un complesso sistema di “Digital Transformation & Integration” con il precedente sistema ERP dell’azienda, il Cliente aveva come obiettivo il tracciamento di tutte le attività di sales.
Ulteriori obiettivi:
- Gestione del processo di acquisizione e conversione dei lead attraverso l’acquisizione dei dati necessari a definire e strutturare un’offerta;
- Gestione dei processi di trasformazione e caricamento (ETL) dei dati provenienti da ERP (AS/400), MySql, IBM Informix e SQLServer per l’importazione degli ordini di spedizione, fatture emesse e articoli a magazzino;
- Gestione della sezione Question/Answers utile per il servizio di customer care post vendita per la risoluzione di problemi/ticket relativi a spedizioni o singoli prodotti.
Project Scope
Lo scopo del progetto è stato quello di dotare il personale (amministrazione, sales e marketing) di Dap Sides Eurologistica di una piattaforma per la gestione e acquisizione di nuovi clienti e per il monitoraggio del flusso dati di quelli esistenti.
Success Metrics
- Ottimizzazione del processo acquisizione/gestione clienti e creazione del contratto;
- Attivazione di un sistema per la gestione dei rinnovi dei contratti in scadenza;
- Accorpamento dei dati attraverso un sistema ETL;
- Area Ticket Management: creazione di oggetti Question/Answers utili per il servizio di customer service.
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