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Service e aziende gestite in modo sostenibile: qual è il collegamento?

Blogging, Ideas, SeviceMax Asset 360 | 0 commenti

Quando il Wall Street Journal ha pubblicato la classifica delle 100 aziende al mondo gestite in modo più sostenibile, era difficile valutarla. Mentre i bilanci di sostenibilità delle aziende sono diventati una prassi molto comune, la loro variabilità in termini di rigore rischiava di indebolire il significato e l’intenzione del termine stesso. Troppo spesso, la sostenibilità, come la bellezza, è negli occhi di chi la guarda.

Fortunatamente, il report del WSJ ha adottato un approccio ampio e rigoroso alla sostenibilità. Ha valutato 5.500 aziende quotate in borsa su una serie di parametri di sostenibilità. Tra questi, hanno incluso innovazione e business model; questioni sociali e di prodotto esterne; questioni legate ai lavoratori e ai posti di lavoro e, ovviamente, all’ambiente. Il presupposto di base era che queste metriche riflettessero quanto bene la leadership e la governance di un’azienda l’avevano preparata per il successo a lungo termine e per la creazione di valore nei confronti degli azionisti.

Dalla lista delle aziende emergono due considerazioni importanti: 

La prima riguarda il tipo di aziende che sono rappresentate: high-tech hardware, apparecchiature mediche, energia e servizi pubblici, macchinari industriali, petrolio e gas, prodotti chimici, software, apparecchiature elettriche.

Le aziende gestite in modo sostenibile riguardano molti settori. Il tratto comune è che tutti questi tipi di aziende pensano a lungo termine e gestiscono il business con un occhio alla sostenibilità. 

La seconda il gran numero di aziende, che ServiceMax con orgoglio presenta tra i clienti e i partner. 

Il che solleva una domanda: esiste una connessione tra le aziende gestite in modo sostenibile e il modo in cui affrontano il Service?

 

Il collegamento tra trasformazione del Service e sostenibilità

 

Ecco tre caratteristiche che accomunano sia le aziende leader di servizi gestite in modo sostenibile che trasformazionali.

 

lead1. Business Model Innovation

 

Le aziende che valutano e anticipano il bisogno di cambiare il loro modello di business sono propense e motivate a innovare il proprio approccio. Tali nuovi approcci potrebbero includere la servitizzazione, il servizio basato sui risultati e il cambiamento di mentalità del servizio da centro di costo a motore di crescita. 

 

 lead2. Trasparenza e visibilità dei dati

Per molte aziende trasparenza e dati sulla sostenibilità sono concetti molto vicini. Dati migliori aprono nuove opportunità di business, come potenziali nuovi flussi di entrate o migliore produttività o sicurezza. Anche questo può supportare l’evoluzione dell’approccio al Service di un’azienda.

lead3. Leadership

 

I CEO che vedono un’opportunità di business nella sostenibilità riconoscono che le pratiche ambientali, sociali e di governance delle loro aziende avranno un impatto sul loro successo a lungo termine.

 Schneider Electric, un cliente di ServiceMax citato nel rapporto, ha iniziato a fissare obiettivi di sostenibilità, regolarmente rinnovati e legati a bonus, nel 2005. 

Il presidente / CEO Jean-Pascal Tricoire ha dichiarato: “L’attività dovrebbe andare nella direzione del mega trend. Se la tua azienda va contro la sostenibilità, sei destinato a fallire “.

Schneider Electric è un eccellente esempio di come un’azienda possa, combinando innovazione del modello di business, focus sui dati e leadership, creare un circolo virtuoso tra sostenibilità e Service. 

Per esempio, l’attenzione ai dati ha portato alla consapevolezza e ai miglioramenti nella “copertura delle risorse”, ovvero dati precisi sulle apparecchiature manutenute. Investendo nelle capacità dei servizi digitali, Schneider ha quintuplicato la sua copertura degli asset, portandola a oltre 8 milioni di asset; aumento delle vendite post-vendita e dei punteggi di soddisfazione dei clienti; e una migliore produttività e sicurezza dei tecnici. 

 

La trasformazione del servizio va di pari passo con la sostenibilità

 

C’è un crescente interesse da parte degli investitori per le aziende che sono viste come leader della sostenibilità. Come dimostra l’esperienza di Schneider Electric, la trasformazione del Service può essere sia causa che effetto per garantire che l’azienda sia costruita per il successo a lungo termine.

Un’apertura all’innovazione del modello di business, un focus sui dati e una forte leadership non faranno che rafforzare questa connessione.

 

Photo by Petr Ganaj from Pexels

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