fbpx

Applicare le Scoring Categories in Salesforce Pardot

da | Apr 12, 2021 | Consulenza, marketing automation, Pardot, Salesforce | 0 commenti

Sai tutto su come applicare le Scoring Categories in Salesforce Pardot e come usarle per ottenere il massimo dai tuoi asset di marketing?

Scopri cosa bisogna valutare prima e dopo aver applicato le Scoring Categories in Pardot.

 

Come abbiamo già visto nel precedente articolo, attivare delle Scoring Categories in Salesforce Pardot (categorie di punteggio) in una o più cartelle di lavoro è un passaggio utile per avere un’idea chiara dell’interazione del Prospect con i contenuti inseriti in un folder. 

 Le Multiple Scoring Categories (nella versione Pro e Advanced) ti consentono di assegnare un punteggio ai prospect su più di un prodotto, servizio o business unit. È quindi possibile mantenere un punteggio generale sui prospect e allo stesso tempo aggiungere un punteggio quantitativo e qualitativo basato sull’interazione con gli assets (o gruppi di assets) inseriti in cartella.

 Un passaggio utile allo scoring è l’aggiunta di Automation Rules. 

 Le Automation Rules possono essere attivate dalle Scoring Categories e si possono impostare rules, pages actions, completions actions che aumentano o diminuiscono lo score di una Scoring Category. 

 

Tutti i punteggi dei Prospect (Prospect scores) possono essere sincronizzati con gli oggetti personalizzati di Salesforce, quindi tutta la potenza degli oggetti personalizzati in Salesforce è disponibile per le Scoring Categories in Pardot, inclusi report, workflows, trigger e altro.

 

leadScoring Category Basics

Il punteggio in una categoria aumenta quando il Prospect esegue le seguenti azioni presenti in un asset associato a una scoring category: 

  • completa/invia un form o un form handler, 
  • scarica un file, 
  • clicca su un reindirizzamento personalizzato, 
  • clicca su un’e-mail 
  • apre un’e-mail.

Gli aggiornamenti delle Scoring Categories vengono sincronizzati con Salesforce circa ogni 15 minuti.

N.B. Non è possibile modificare manualmente i punteggi di categoria nei record del potenziale cliente.

 

 leadWorking in Salesforce

  • È possibile aggiungere Scoring Categories di Pardot ai layout delle pagine dei lead e dei contatti in Salesforce.

Se si ha intenzione di creare un report personalizzato sulle Scoring Categories in Salesforce, è necessario creare un tipo di rapporto personalizzato e scegliere: Pardot Category Scores come oggetto correlato.

 

 leadScoring Categories: come si usano?

 

Associa una scoring category a una cartella in modo da includere tutti gli assets presenti in cartella nel punteggio di categoria, nella sezione dedicata di Pardot.

N.B. È possibile associare la stessa scoring category a più cartelle, ma ogni cartella può contenere una scoring category. 

I punteggi delle categorie vengono ricalcolati quando si spostano risorse tra cartelle con, senza o con diverse categorie di punteggio.

leadEliminare Assets e Categories

 

Quando si elimina un asset con associata una scoring category, i punti accumulati in precedenza da quell’asset vengono rimossi dal punteggio del prospect e dopo che si elimina una scoring category, viene spostata nel cestino. 

Per poter riutilizzare il nome di una scoring category, è necessario ripristinarlo dal cestino. Per eliminarlo in modo definitivo, è necessario svuotare il cestino. 

I nomi duplicati non sono consentiti.

Le scoring Categories sono uno strumento estremamente potente per scoprire i tuoi partner!

 

Photo by Mario Gogh on Unsplash

Scopri come utilizzare al meglio le Scoring Categories grazie ai nostri

Training on the job!

Contattaci!

in che cosa possiamo esserti utili?