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Inbound Marketing e Automation for Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia

Il Cliente

Il Cliente Wolters Kluwer Tax&Accounting Italia, parte di Wolters Kluwer, è tra i primi fornitori di software e servizi per commercialisti, consulenti del lavoro, artigiani, PMI e aziende di grandi dimensioni.

Su una base di contatti esistente, l’obiettivo era quello di consolidare il database e fidelizzare i clienti e i prospect stabilendo un miglior rapporto di fiducia e fornendo contenuti più vicini alle loro esigenze di business.

Nella seconda fase del processo, è stata richiesta l’ottimizzazione dei contenuti per incrementare il traffico al sito e favorire una lead generation di qualità.

Marketing Automation Software

Una volta creata la strategia di contenuti, è stato necessario individuare lo strumento corretto per comunicarla, monitorarla e migliorarne l’applicazione: un tool di marketing automation adatto alla rigorosa disciplina sulla privacy portata avanti da Wolters Kluwer Tax&Accounting Italia.

La scelta di Salesforce Pardotstrumento di marketing automation, è legata alle ottime possibilità di gestione della privacy dei contatti e di tutto il processo di engagement, traendone dati utili per ottimizzare le campagne successive.

ENGAGEMENT STUDIO

Contatti

Campagne attive

Mesi online

Inbound Strategy

?

Perché una strategia di contenuti inbound?

Il mondo di riferimento dell’azienda è caratterizzato da un linguaggio complesso e dalla difficoltà di reperire informazioni da parte dell’utente. Un utente che spesso chiede ai motori di ricerca spiegazioni su terminologia, scadenze e problemi attuali. Proprio su queste domande si innesta una buona strategia inbound.

Il Cliente finale, solitamente un consulente esperto negli ambiti fiscali e del lavoro, ha a sua volta a che fare con diversi tipi di problematiche: dall’assistito che ha bisogno di informazioni semplici, all’organizzazione del complesso lavoro di studio, alla gestione di scadenze e cambiamenti nella legislazione. I pain-point sono stati analizzati attraverso un lavoro approfondito di creazione di personastramite l’utilizzo delle user personas tecniche esistenti, brainstorming, ricerca e interviste ai commerciali.

Esecuzione

Sulla base dei risultati dello studio delle personas, è stato individuato un insieme di contenuti da organizzare in diverse campagne di comunicazione, strutturate in piani editoriali relativi ai vari software sviluppati da Wolters Kluwer Tax&Accounting Italia, che coprano tutte le fasi del customer journey (attract, convert, close, delight) per poter dialogare con clienti e aspiranti tali ad ogni livello di interesse.

RISULTATI

OPEN RATE

  • Benchmark open rate 13,9% 13,9%
  • Onboarding/new blog campaign open rate 20,4% 20,4%
  • Latest news open rate 38,9% 38,9%
  • Download premium content open rate 108,9% 108,9%
  • Request info-demo software open rate 96,8% 96,8%

CTR

  • Benchmark CTR 0,8% 0,8%
  • Onboarding/new blog campaign CTR 2,7% 2,7%
  • Latest news CTR 9,5% 9,5%
  • Download premium content CTR 79,8% 79,8%
  • Request info-demo software CTR 15,7% 15,7%

CTOR

  • Benchmark CT open rate 6,1% 6,1%
  • Onboarding/new blog campaign CT open rate 12,9% 12,9%
  • Latest news CT open rate 17,9% 17,9%
  • Download premium content CT open rate 61,3% 61,3%
  • Request info-demo software CT open rate 16,7% 16,7%

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Incremento Open Rate

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Incremento CTR

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Incremento CT Open Rate

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