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SEO | Cos’è e terminologie

digital marketing, inbound marketing, SEO

 leadIntroduzione

In questo articolo vedremo alcune nozioni base per comprendere il mondo della SEO, di cosa si occupa, come interpretare questa disciplina e un glossario dei termini più utilizzati in questo ambito.

 

 leadCos’è

Search engine optimization (SEO) è la pratica di acquisizione di traffico qualitativo per posizionarsi all’interno dei risultati offerti da un motore di ricerca.

All’interno della professionalità dello specialista SEO possiamo trovare alcuni dei seguenti Task:

  • Creazione Contenuti
  • Ottimizzazione Contenuti
  • Costruzione opportunità BackLinking
  • Ottimizzazione struttura del sito Web

Riassumendo la SEO è quindi l’insieme di tutte quelle pratiche volte ad incrementare il posizionamento all’interno dei risultati in un motore di ricerca.

leadGlossario

SEM (Search Engine Marketing) è un termine cappello che raccoglie tutte le pratiche e le discipline relative al posizionamento sui motori di ricerca, quindi sia pratiche organiche (SEO) sia la disciplina Pay Per Click (PPC), detta anche SEA.

SEO (Search engine optimization) come abbiamo detto, sono le pratiche che impattano il posizionamento organico, la quale a sua volta si divide in SEO OffSite e OnSite.

SEA (Search Engine Advertising) sono le pratiche di posizionamento nei motori di ricerca con annunci a pagamento, tramite piattaforme pubblicitarie come ad esempio Google Ads.

Di conseguenza una strategia di posizionamento digitale sui motori di ricerca per essere completa dovrà comprendere tutte le pratiche e le discipline SEM dal posizionamento organico fino alla copertura a pagamento.

Query

Il termine query fa riferimento a una qualsiasi ricerca da parte dell’utente, la quale genera una Search Engine Results Pages (SERP). 

Crawler (Googlebot)

Si tratta di software creati con l’unico scopo di individuare i contenuti presenti nella rete, archiviandoli e indicizzandoli. Essi analizzano sistematicamente milioni di pagine al giorno e questo permette al motore di ricerca di essere sempre aggiornato nei risultati offerti in SERP.

Indicizzazione

L’indicizzazione è la fase in cui il motore di ricerca raccoglie, analizza ed archivia i dati per facilitare la creazione di una SERP aggiornata per ogni QUERY posta dall’utente.

Ottimizzazione Tecnica

Semplificare il lavoro del Crawler, creando contenuti facilmente accessibili e rendendo il più semplice possibile la comprensione dell’argomento trattato all’interno della pagina.

OnSite/OnPage

Riassume le tecniche di ottimizzazione interne al dominio, dall’architettura informatica all’ottimizzazione per facilitare la ricerca tra contenuti, prodotti o differenti sezioni.

OffSite

Sono le tecniche utilizzate per aumentare la visibilità del sito con fattori esterni, ad esempio link Building, Pr, Social Network, ecc.

Ranking/posizione

É il termine utilizzato per indicare la visualizzazione nelle SERP di riferimento per la Keyword per cui ci stiamo cercando di posizionare, un buon Ranking corrisponde ad una buona valutazione da parte di Google che si riflette in una posizione più alta tra i risultati di ricerca.

 

 

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leadIl Fattore di Ranking

Quali sono i fattori di Ranking per Google e cosa influisce sul posizionamento?

Beh, tanti, si stima che siano più di 200, per una visione nel dettaglio vi indirizziamo al mastodontico lavoro di Backlinko.

Vediamo invece il fattore senza la quale gli altri 199 non faranno grande differenza, non nel lungo termine quantomeno (dando per scontati i fattori tecnologici base di usabilità, ottimizzazione base e velocità di caricamento).

 

leadQualità del contenuto

La cosa importante da capire è che… la SEO non esiste.

“Il Contenuto deve rispondere nella maniera più esaustiva possibile alla ricerca dell’utente”

In realtà potremmo fermarci qui, perché non esiste ottimizzazione tecnica, velocità di caricamento o Alt Text che possa sopperire alla mancanza di questo elemento.

Tutti i ragionamenti che possiamo fare sulla quantità di caratteri da utilizzare, sulle interpretazioni di Rank Brain e sulla gestione dei Tag Canonical sono secondari al Contenuto.

“Quality content is the ultimate ranking factor.” 

 

leadChe forma ha la qualità?

Possiamo però chiederci che forma ha la qualità agli occhi di Google, beh, la risposta è molto simile a quella che darebbe ognuno di noi, cioè, che un contenuto di qualità deve essere:

  • Completo
    • L’utente deve trovare le informazioni che sta cercando, poterle verificare, e avere la certezza che siano aggiornate (Non c’è vergogna a linkare altri contenuti a supporto)
  • Strutturato
    • Diviso in capitoli nel caso di un Long Form, deve essere presente un’architettura informativa che rende logica e comprensibile la lettura (ben vengano Anchor Link e bullet point)
  • Facile
    • La lettura deve essere facilitata e non bloccata da Pop Up che chiedono l’indirizzo email ancora prima di poter leggere il titolo, il testo deve essere di una dimensione fruibile da tutti e le immagini sono un ottimo strumento se contestualizzate per reiterare o chiarire un concetto (anche per GoogleBot)
Quando il nostro contenuto rispetterà questi Standard Google lo indicizzerà ben più volentieri, altri siti ci linkeranno come risorsa e come approfondimento e solo dopo, se sarà tecnicamente ottimizzato, ci porterà tra le prime posizioni, dove tutto il CTR risiede.

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