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Come i Jobs To Be Done migliorano il tuo Business

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Grazie all’articolo precedente avrai scoperto cosa sono e come si sviluppano i Jobs To Be Done. Hai visto come questi siano in grado di farci conoscere nuovi aspetti della tua audience che prima ignoravi ottimizzando, così, il tuo tempo e le tue risorse.

Adesso leggerai di come i Jobs To Be Done non sostituiscono le Buyers Personas, ma collaborano con queste al fine di trasformare un prodotto qualunque in uno di fama internazionale

Jobs To Be Done VS Personas

Abbiamo più volte parlato di come le Buyers Personas ci aiutano a comprendere il nostro utente e a sviluppare una corretta ed efficiente marketing strategy. Ma cosa cambia rispetto ai JTBD? È utile applicare entrambe le metodologie su uno stesso progetto?

Ebbene sì. I Jobs To Be Done e le Buyers Personas sono complementari. 

Le Buyers Personas ti aiutano a segmentare la tua clientela, capire su quale target puntare ed empatizzare con questo. I JTBD, invece, ti aiutano a comprendere pienamente il comportamente del nostro consumatore, come e perché svolge determinate azioni e come le potrai agevolare. 

Come vedremo attraverso il Case Study i Jobs To Be Done ti aiutano ad incrementare le vendite anche là dove si è già sviluppato un importante lavoro di marketing.

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Case Study: Chi e perché acquista un milkshake?

La prima volta in cui si sono applicati i Jobs to be done è stato durante una consulenza marketing prestata da Clayton Christensen a una grande catena di Fast Food. La richiesta del cliente era quella di incrementare le vendite del milkshake.

 La compagnia aveva già svolto numerose campagne di marketing su segmentazioni differenti, ma le vendite non si erano mosse. 

Christensen decise di osservare a lungo i clienti del Fast Food annotando i comportamenti di chi acquistava questa bevanda. 

Inaspettatamente, scoprì che il milkshake non veniva acquistato come dolce dopo pranzo o cena, ma veniva consumato di mattina da coloro che andavano in ufficio.

Attraverso questo innovativo approccio il consulente si accorse che il Job dell’utente non era quello di concludere dolcemente un pasto, ma di arrivare a pranzo senza avere troppa  fame, e che il Trigger che spinge all’acquisto di una bevanda così nutriente era quello di affrontare un’impegnativa mattinata lavorativa. 

A fronte di queste scoperte l’azienda ha migliorato il servizio inserendo all’interno del negozio degli hub che si occupavano della parte bar. Separando la produzione di milkshake da quella degli altri prodotti, rese il suo acquisto più veloce. In questo modo, il lavoratore che aveva fretta di raggiungere l’ufficio non era più obbligato a rispettare la lunga coda di chi voleva mangiare, ma usufruiva di una via preferenziale in grado di ridurre i tempi d’attesa ottimizzando la sua giornata lavorativa.

Jobs To Be Done: un nuovo modo  per raggiungere i tuoi Business Goals

Attraverso il JTBD sarai anche tu  in grado di fare scoperte innovative e inaspettate.Trasformerai un prodotto come un altro, in uno di grande successo. 

Come abbiamo visto uno dei più noti Fast Food americani ha trasformato un MilkShake, una bevanda sconosciuta a molti, in un simbolo con il quale ogni businessman si può identificare.

Il JTBD ti permetterà di raggiungere i tuoi business goals senza sprecare tempo e risorse e di vedere velocemente risultati quantificabili.

 

Photo by  Toa Heftiba from unsplash.com

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